Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente esonerato al pagamento contributi inps della partita iva

maveriks

Utente
salve.
avrei il seguente quesito da porvi. sono ormai molti mesi che usufruisco dell'esonero del pagamento dei contributi inps con la mia partita iva in quanto contemporaneamente sono dipendente presso altra azienza con contratti continuativi a tempo determinato.
mi è giunta notizia in merito al mio lavoro dipendente che probabilmente passerò a tempo indeterminato venendo finalmente assunto e presumo che l'azienza usufruirà delle agevolazioni del Jobs Act e avrà quindi l'agevolazione di non pagare i miei contributi per i primi 3 anni di assunzione come recita il Jobs Act.
Mi chiedo!!.?..
visto che l'azienda non pagherà i miei contributi inps essendone esonerata come da Jobs Act, io contemporaneamente potrò ugualmente usufruire del privilegio di non pagare i contributi inps per la mia partiva continuando quindi con il mio esonero come menzionato all'inizio?
oppure il mio privilegio/esonero del pagamento dei contributi inps per la partita iva decadrà nel momento in cui verrò assunto a tempo indeterminato dall'azienda con il Jobs Act?
grazie mille per vs risposte
mauro
 
Salve Mauro, se ho compreso la domanda, nella fattispecie niente cambia rispetto a quanto è in essere, mi spiego meglio:

Terrai conto che l'esenzione contributiva per le assunzioni a tempo indeterminato ( anche part-time) , riguarda solo i contributi previdenziali c/o azienda, ma nulla cambia per quanto ti riguarda.

Rimane in ogni caso a tuo carico la % dei contributi, con relativa trattenuta in busta paga ne più ne meno come avviene in questo momento.

Saluti domenico
 
Salve Mauro, se ho compreso la domanda, nella fattispecie niente cambia rispetto a quanto è in essere, mi spiego meglio:

Terrai conto che l'esenzione contributiva per le assunzioni a tempo indeterminato ( anche part-time) , riguarda solo i contributi previdenziali c/o azienda, ma nulla cambia per quanto ti riguarda.

Rimane in ogni caso a tuo carico la % dei contributi, con relativa trattenuta in busta paga ne più ne meno come avviene in questo momento.

Saluti domenico

grazie per la risposta. ma se non sarà l'azienda a versare i miei contributi durante il triennio, chi verserà i miei contributi?
 
Grazie a te, non ti seguo "ma se non sarà l'azienda a versare i miei contributi durante il triennio, chi verserà i miei contributi?", puoi spiegare meglio?
 
Grazie a te, non ti seguo "ma se non sarà l'azienda a versare i miei contributi durante il triennio, chi verserà i miei contributi?", puoi spiegare meglio?

Se non ho capito male, grazie al Job Act le aziende possono assumere avendo l'agevolazione di non pagare i contributi per i primi 3 anni di assunzione.
Se l'azienda mi assumesse a tempo inderminato avrebbe questo privilegio dell'esonero.
Nel qual caso chi pagherà i miei contributi?
 
Allora Mauro, come da precedente post, il c.d. esonero contributivo riguarda i contributi che sono a carico del datore di lavoro,spero l'esempio possa servire:

ipotizzata una retribuzione imponibile previdenziale pari a 1.250 euro, poniamo che l'importo complessivo da versare ( azienda e dipendente) sia pari a 477 euro, conto lavoratore 115 euro, conto azienda 362 euro, l'esonero spetta su quest'ultima quota, fermo restando la quota a tuo carico di 114 euro, trattenuta in busta paga dal datore di lavoro.
 
Alto