Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente e regime dei minimi.

Buongiorno a tutti,

volevo sapere nel caso in cui un soggetto ha un contratto a tempo indeterminato e saltuariamente emette anche fatture come regime dei minimi, per dichiarare i redditi quale modello UNICO presentare: fascicolo 1 o 3??? oppure devo dichiarare separatamente e cioè il lavoro dipendente con 730 e il regime dei minimi con UNICO???

Grazie
 
Ultima modifica:
Dichiarazione con mod. Unico PF 2015 nel quale indichi il reddito da lavoro dipendente nel quadro RC e quello del regime dei minimi nel quadro RE (prof.le ) o nel quadro LM ( autonomo / impresa ).
 
Buongiorno,
sono nuovo del forum, intanto grazie mille per la risorsa che rappresentate per chi voglia infilarsi nella giungla della dichiarazione fai-da-te.
Mi accodo a questo topic perchè la mia situazione è analoga, ovvero nel 2014 un mese da dipendente (quadro RC compilato) e 11 mesi in de minimi (quadro LM compilato).
Ma nel riempirli con UnicoPFonline, all'atto di generare l'F24, mi trovo:
- codice tributo del de minimi, a debito
- codice tributo saldo irpef, a credito
- codici tributo addizionali irpef, a credito

In pratica l'irpef mi viene riaccreditata, pertanto sottratta a quanto dovuto da lavoratore autonomo, mentre io mi sarei aspettato:
- codice tributo de minimi, a debito
- varie irpef a credito
- stesse irpef a debito
quindi con irpef a saldo nullo perchè già ritenute, in modo da ottenere un F24 del valore di quanto dovuto dal quadro LM.

Mi trovo pertanto, fosse vero, con un F24 apparentemente troppo basso, composto da (de minimi - irpef già ritenuta), mentre l'irpef dovrebbe essere nulla. Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille in anticipo
 
Alto