Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente di dita extracomunitaria ma lavoro svolto in Italia

BEKA

Utente
La prossima settimana andrò in Sudamerica (Peru) per discutere una proposta di lavoro.
Il mio lavoro sarebbe svolto in Italia avendo come ufficio la mia residenza e lavorando solo in Italia.
La ditta Peruviana non ha sedi e/o uffici in Italia.
Vorrei sapere come potrà essere regolamentato questo tipo di rapporto di lavoro anche dal punto di vista fiscale e previdenziale.
Qualche consiglio?
Grazie
 
La prossima settimana andrò in Sudamerica (Peru) per discutere una proposta di lavoro.
Il mio lavoro sarebbe svolto in Italia avendo come ufficio la mia residenza e lavorando solo in Italia.
La ditta Peruviana non ha sedi e/o uffici in Italia.
Vorrei sapere come potrà essere regolamentato questo tipo di rapporto di lavoro anche dal punto di vista fiscale e previdenziale.
Qualche consiglio?
Grazie

Buona sera,

Ipotizzo essere un rapporto di lavoro subordinato; fiscalmente se lei lavora in Italia e qui è residente, dovrà corrispondere le imposte solo in Italia, in base alle nostre regole.
In merito alla previdenza la questione è un pò più complessa. Teoricamente il datore di lavoro straniero, avendo un dipendente in Italia potrebbe iscriversi all'Inps e qui versare i contributi, certificare il lavoratore, ecc., tramite un proprio referente in Italia. In caso contrario, lei non ha alcuna contribuzione in Italia e questi contributi li potrebbe riscattare. Sappia che il riscatto è oneroso.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Alto