Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipende e Libero professionista

Lucio17

Utente
Buonasera
Sono un dipendente di un'azienda a tempo indeterminato con un RAL superiore anche di poco a 30k. Su 5 giorni settimanali, attualmente 1 è di cassa integrazione.
A dicembre 2023 mi sono abilitato da geometra e vorrei inscrivermi all'albo. Attualmente il mio datore di lavoro mi versa i contributi Inps, ma dovrei versare parallelamente i contributi alla cassa geometri. Mi hanno detto che non posso accedere al forfettario poiché supero i 30k. Il regime dovrà essere ordinario. Da dipendente a tempo indeterminato non posso nemmeno accedere a finanziamenti Tipo Resto al Sud tranne se mi licenzio.
Il regime ordinario mi hanno detto di stare molto attento altrimenti è un salasso di tasse. Un'altro consulente mi ha consigliato una società srl unipersonale di consulenza tecnica. Cosa mi consigliate? Grazie mille
 
Bahhh...Come può essere di poco superiore il reddito se hai scritto che la RAL è di poco superiore?....vabbè vedi tu, se ti interessa la cosa verifica il reddito..
 
Vabbè diamo per buono che 4000 euro per te siano "di poco"...ma comunque è inutile che continui a dire la RAL, la RAL non interessa, interessa il reddito lavoro dipendente effettivo 2023 !!!
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Anche io nella medesima situazione, non ci sono vie per abbassare il lordo? Il mio lordo del 2023 era 30500, nel 2024 sarà circa 34000, il mio obiettivo è quello di aprirla a gennaio 2025 e vorrei trovare un modo per abbattere il lordo in questi mesi.
 
Alto