Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie

Zatlan258

Utente
Buongiorno, vorrei avere qualche delucidazione se possibile.
Contratto a tempo indeterminato, sono in questa azienda da meno di 5 anni, il CCNL è il CED.

1)I termini di preavviso possono decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno del mese, ma succede qualcosa se lo faccio ad esempio il 5 del mese?
2)Mancato preavviso: mettiamo che non do nessun tipo di preavviso, il mio datore di lavoro ha facoltà di trattenere l'indennità sostitutiva del preavviso e fin qui non ho problemi.
Ma leggendo in internet vedo questo:

Il datore di lavoro inoltre potrebbe richiedere un risarcimento per danni ulteriori se riesce a dimostrare che l'assenza di preavviso ha causato un danno economico concreto e quantificabile all'attività. Tuttavia, il risarcimento per danni è meno automatico e richiede una valutazione specifica del caso.

Cosa fare in questo caso?
Grazie
 
1) ( termini di preavviso) assolutamente no;

2) (mancato preavviso) esattamente;

3) il datore di lavoro deve fornire la prova del danno subito, prova rigorosa (art.1226 c.c.) ad esempio nel caso di preteso danno non realmente riferibile in modo tempestivo e diretto alle dimissioni.

Detto questo, potrai fare riferimento alla c.d. risoluzione consensuale (art.1372 c.c.) in accordo con il datore.

Saluti
 
Alto