Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni Volontarie

PieroPes

Utente
Buongiorno

Vorrei chiedere delle informazioni sulla pratica per dare le dimissioni e in particolare sul calcolo dei giorni di preavviso. Ho un contratto di apprendistato, CCNL Metalmeccanico. Essendo stato assunto il 17/03/2017 con un livello 2 ed essendo passati quasi 2 anni, se dovessi dimettermi oggi 04/03/2019 dovrei dare un preavviso da livello 3 o da livello 4? In particolare lo scatto di anzianità avviene all'inizio del mese di assunzione o si prende in considerazione il giorno esatto?

Esiste un sito ufficiale dove ottenere questo tipo di informazioni? Cercando su internet si trova di tutto e di più e molte cose non sono chiare perchè le fonti sono contradittorie.

grazie
 
Buongiorno

Vorrei chiedere delle informazioni sulla pratica per dare le dimissioni e in particolare sul calcolo dei giorni di preavviso. Ho un contratto di apprendistato, CCNL Metalmeccanico. Essendo stato assunto il 17/03/2017 con un livello 2 ed essendo passati quasi 2 anni, se dovessi dimettermi oggi 04/03/2019 dovrei dare un preavviso da livello 3 o da livello 4? In particolare lo scatto di anzianità avviene all'inizio del mese di assunzione o si prende in considerazione il giorno esatto?

Esiste un sito ufficiale dove ottenere questo tipo di informazioni? Cercando su internet si trova di tutto e di più e molte cose non sono chiare perchè le fonti sono contradittorie.

grazie


Salve, non è sufficiente indicare genericamente ccnl metalmeccanico, si dovrà precisare se industria/artigiano/pmi/altro, l'unica fonte certa è il ccnl.

Saluti
 
Ciao Domenico

il contratto è di tipo metalmeccanico industria

Nel ccnl indicato non sono previste le dimissioni durante il periodo di formazione, ma solo al termine ( salvo che per giusta causa), tuttavia, nel rispetto del periodo di preavviso con riferimento l'anzianità e l'attuale livello ultimo raggiunto ritengo possano essere rassegnate le dimissioni;

lo scatto d'anzianità ha decorrenza dal 1 giorno del mese successivo a quello in cui si compie il biennio, nella fattispecie 1 Aprile p.v.

Saluti
 
Alto