Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie tempo determinato

Buonasera a tutti,
Scrivo qui perché non riesco a trovare risposte chiare, vorrei sapere se è possibile licenziarsi da un contratto a tempo determinato?
Il mio è CCNL cooperative sociali, e per motivi di studio( si aggiunge anche che non mi sto trovando molto bene) vorrei dimettermi.

Buonasera a tutti,
Scrivo qui perché non riesco a trovare risposte chiare, vorrei sapere se è possibile licenziarsi da un contratto a tempo determinato?
Il mio è CCNL cooperative sociali, e per motivi di studio( si aggiunge anche che non mi sto trovando molto bene) vorrei dimettermi.

Salve, tranne non sia previsto dal contratto di assunzione, nella fattispecie ( rapporto a termine) non è previsto il preavviso (eccetto la giusta causa), in questo caso è necessario riferirsi alla giurisprudenza.

Quest'ultima anche nel recente passato si è cosi espressa:

se il datore di lavoro chiede il c.d. risarcimento danni, è richiesto allo stesso dimostrare non solo il danno causato ma anche la quantificazione del danno subito, in caso contrario nulla è dovuto al datore di lavoro;

il datore può chiedere e ottenere in via c.d. equitativa, un importo pari all’indennità di preavviso previsto per il lavoratore a tempo indeterminato.

Detto ciò, posso suggerire l'interruzione del rapporto concordando con il datore di lavoro la risoluzione consensuale (art.1372- c.1-cc.).

Saluti

Alto