Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni periodo protetto : decorrenza ed indennità sostitutiva del preavviso

Elenag

Utente
Buongiorno,
siamo ormai quasi arrivati al momento delle dimissioni, e mi sorgono alcuni dubbi :

Il mio ccnl (commercio) prevede che io abbia 90gg di preavviso, che decorrono dal 1° o dal 16° giorno del mese.

Ora, supponendo che io dessi le dimissioni il giorno 20/07 il datore di lavoro dovrà pagarmi i giorni che intercorrono dal 20/07 al 31/07 + i 90gg di preavviso , oppure semplicemente i 90gg di preavviso ?

E nel caso, comunque, la domanda NASPI la potrò fare ipoteticamente già al 21 luglio (dopo aver confermato le dimissioni al DPL) oppure dovrò attendere il 1° agosto ?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà !
 
Ultima modifica:
1) la seconda che ha scritto;

2) potrà presentare apposita domanda entro 68 gg dalla data cessazione del rapporto di lavoro.

Solo per memoria, si vuole qui ricordare, che l'indennità sostitutiva del preavviso che il datore di lavoro dovrà riconoscerle è quella prevista per il licenziamento e non quello prevista in caso di dimissioni.
 
1) la seconda che ha scritto;

2) potrà presentare apposita domanda entro 68 gg dalla data cessazione del rapporto di lavoro.

Solo per memoria, si vuole qui ricordare, che l'indennità sostitutiva del preavviso che il datore di lavoro dovrà riconoscerle è quella prevista per il licenziamento e non quello prevista in caso di dimissioni.

Grazie Domenico, molto gentile.

quindi se ho ben capito, la decorrenza dal 1 o dal 16 nel caso di dimissioni nel periodo protetto é ininfluente, in quanto decorronno dal giorno stesso in cui sono state presentate, che coinciderà con la data di cessazione del rapporto di lavoro....giusto ?

Il mio CCNL è commercio, la mia anzianità é speriore ai 10 anni e per le dimissioni il periodo di preavviso é di 90gg; le risulta che ci siano differenze tra dimissioni e licenziamento nel mio caso ?

Grazie anticipatamente.
 
Giusto, dando per scontato dell'avvenuta convalida;

riguardo il periodo di preavviso previsto dal ccnl:

non viene detto se l'azienda aderisce alla Confcommercio oppure alla Confesercenti, questo perchè solo la prima stabilisce un diverso periodo di preavviso a seconda che sia di licenziamento e/o dimissioni, basandomi solo su quanto lei ha scritto riguardo i 90 gg con più di 10 anni di anzianità, escludo il ccnl Confesercenti, perchè un preavviso simile ( 90 gg con più di 10 anni) non è previsto da quest'ultimo contratto, mentre i termini di preavviso per dimissioni con più di 10 anni pari a 90 gg ( di calendario) è previsto dal ccnl Confcommercio per i Quadri e 1 livello.

Sempre in riferimento al preavviso, riporto quanto ho scritto nel post che precede:

“Solo per memoria, si vuole qui ricordare, che l'indennità sostitutiva del preavviso che il datore di lavoro dovrà riconoscerle è quello previsto per il licenziamento e non quello previsto in caso di dimissioni.”.

Detto in altri termini, significa che l'indennità sostituiva del preavviso che le dovrà riconoscere l'azienda è pari a 120 gg, perchè questo è il termine di preavviso previsto in caso di licenziamento, secondo quanto previsto dall'art.55 ( c.1) del d-lgs nr.151-2001.

Riporto per comodità di lettura gli artt. 234 e 241 relativi al periodo di preavviso del ccnl Confcommercio limitati al livello di interesse + art.55 del d-lgs sopra citato.


Art. 234. (Termini di preavviso)

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e I livello: 120 giorni di calendario;

Art. 241. (Dimissioni)

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 90 giorni di calendario;

Art.55 ( d-lgs 151-2001)
Dimissioni

1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.
 
Giusto, dando per scontato dell'avvenuta convalida;

riguardo il periodo di preavviso previsto dal ccnl:

non viene detto se l'azienda aderisce alla Confcommercio oppure alla Confesercenti, questo perchè solo la prima stabilisce un diverso periodo di preavviso a seconda che sia di licenziamento e/o dimissioni, basandomi solo su quanto lei ha scritto riguardo i 90 gg con più di 10 anni di anzianità, escludo il ccnl Confesercenti, perchè un preavviso simile ( 90 gg con più di 10 anni) non è previsto da quest'ultimo contratto, mentre i termini di preavviso per dimissioni con più di 10 anni pari a 90 gg ( di calendario) è previsto dal ccnl Confcommercio per i Quadri e 1 livello.

Sempre in riferimento al preavviso, riporto quanto ho scritto nel post che precede:

“Solo per memoria, si vuole qui ricordare, che l'indennità sostitutiva del preavviso che il datore di lavoro dovrà riconoscerle è quello previsto per il licenziamento e non quello previsto in caso di dimissioni.”.

Detto in altri termini, significa che l'indennità sostituiva del preavviso che le dovrà riconoscere l'azienda è pari a 120 gg, perchè questo è il termine di preavviso previsto in caso di licenziamento, secondo quanto previsto dall'art.55 ( c.1) del d-lgs nr.151-2001.

Riporto per comodità di lettura gli artt. 234 e 241 relativi al periodo di preavviso del ccnl Confcommercio limitati al livello di interesse + art.55 del d-lgs sopra citato.


Art. 234. (Termini di preavviso)

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e I livello: 120 giorni di calendario;

Art. 241. (Dimissioni)

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 90 giorni di calendario;

Art.55 ( d-lgs 151-2001)
Dimissioni

1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.

Chiarissimo, grazie mille.
 
Alto