Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni durante le ferie

squalo

Utente
Ciao a tutti,

ho una domanda da fare, spero che qualcuno possa essermi di aiuto, lo ringrazio fin da ora!

Ho la necessità di dimettermi dalla mia attuale occupazione (tempo ind. settore privato) per cominciarne un'altra presso altra azienda dal 3 settembre

Ho già 3 settimane di ferie programmate tra l'11 agosto e il 2 settembre anche perchè devo fisicamente spostarmi di città ed organizzarmi

Il mio CCNL prevede un preavviso di 1 mese e da qui il mio dubbio: quando devo rassegnare le dimissioni? entro il 2 agosto? oppure le 3 settimane di ferie non contano e devo dimettermi entro.... praticamente la settimana prossima?
Da qui il principale dubbio che mi assale: nel caso mi dimettessi durante il periodo di ferie sempre con decorrenza 3 settembre (chi ha vissuto situazioni simile può immaginare quanto è spiacevole lavorare da dimissionario) mi applicano l'intero mese di penale o i giorni di ferie li contano come lavorati?

passo a lavorare però al CCNL Ania. Con il nuovo datore di lavoro non ho parlato del rimborso del mancato preavviso. Non vorrei però che una penale di 30 gg fosse addirittura superiore al mio stipendio mensile (per la questione lordo/netto)

Si tenga conto che le ferie interrompono il preavviso ( salvo diverso accordo);

il ccnl indicato prevede che il termine può essere concordato, aggiungendo che è in facoltà del datore di lavoro di far cessare il rapporto di lavoro lo stesso giorno delle dimissioni ovvero in un qualsiasi giorno purchè entro la scadenza prevista dal preavviso.

Considerato quanto sopra, suggerisco di trovare un accordo per una c.d. risoluzione consensuale dove viene stabilita la data di cessazione del rapporto.

Alto