Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni dopo maternità Aspi o Naspi? (e quei 30 giorni di lavoro richiesti...)

Buonasera,
la mia situazione è la seguente.
Maternità obbligatoria dal 23 maggio 2014. Poi di seguito la facoltativa, che scadrà il 7 maggio. Deciso da tempo di dimettermi l'8 maggio per non fare nemmeno un giorno in azienda (vari motivi). Ora col la nuova Naspi mi chiedo se ho i requisiti: contributi ok, MA le richiesta 30 gg di lavoro effettivo io non la soddisfo, poichè negli ultimi 12 mesi ero appunto in maternità. Io dal 23 maggio 2014 sono stata in maternità, per cui se mi dimetto l'8 maggio...i 12 mesi precedenti non ho i 30 gg di lavoro effettivi richiesti per avere la Naspi ma solo una decina! O ho capito male? Se sì è in maternità servono o meno ai fini della Naspi questi benedetti 30 giorni?! Non capendoci molto, e piuttosto di non aver nulla, valutavo quindi di dimettermi prima della scadenza della mia mat facoltativa (7 maggio) e prima del 1 maggio...per rientrare nella "vecchia" Aspi a cui avrei diritto dato che lì non sono richiesti giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi. Certo è che preferirei la Naspi che per quel poco che ad oggi ho capito durerebbe di più e mi permetterebbe di stare col mio bimbo per circa 18 mesi se non erro minimo......mi sembra appunto strano che la nuovo riforma non abbia pensato a un caso come il mio e penalizzi le dimissioni delle lavoratirci madri..attendo vostre e vi ringrazio per l'enorme lavoro svolto.
 
si ok...ma questi 30 giorni di lavoro per avere la naspi?io non ho lavorato 30 giorni negli ultimi 12 mesi perchè ero in maternità! ed è uno dei requisiti per la naspi. ma io non ce l'ho.

Salve eva dallari, copio e incollo la risposta data ad altro utente:

non abbia timore alcuno, vorrà considerare che le dimissioni durante il primo anno del bambino sono parificate a quelle del licenziamento.

Si vorrà dare lettura all'interpello del ministero del lavoro al link di seguito riportato:

http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/interpello/Documents/62013.pdf

Saluti domenico
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto