Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni da apprendistato durante periodo formazione

alexg84

Utente
Buonasera, spero di postare nella sezione giusta.

Sono attualmente dipendente di un azienda con un contratto di apprendistato professionalizzante ( settore commercio ) di durata 36 mesi il cui periodo di formazione scadrà a Dicembre 2015.

Avendo trovato una nuova opportunità di lavoro più remunerativa volevo dare le dimissioni.

Ho letto però che in teoria le due parti non possono recedere dal contratto durante il periodo di formazione se non per giusta causa o giustificato motivo, tuttavia su internet ho letto discussioni contrastanti sulle dimissioni dell'apprendista ( ad esempio si dice che essendo il contratto equiparato ad un tempo indeterminato l'apprendista può andarsene dando il giusto preavviso ) .

Volevo chiedere a questo punto come funzionano nella realtà le cose:può essere il ricevimento di un offerta economicamente più vantaggiosa essere considerato un 'giustificato motivo' per le dimissioni?

Grazie per le risposte.

Salve alexg84, l'art. 2, lettera l del D.Lgs nr.167-2011 (T.U. dell'apprendistato), stabilisce per ambedue le parti l'assoluto divieto di recesso (durante la formazione) in mancanza di giusta causa e giustificato motivo;

ritengo non percorribile l'ipotesi indicata (giustificato motivo) mancando i presupposti di cui all'art.2119 del c.c.;

tuttavia è sempre possibile in accordo con il datore di lavoro sottoscrivere una risoluzione consensuale.

Saluti domenico

Buongiorno Domenico, la ringrazio per la risposta.
Tuttavia mi chiedo se questo significhi che il datore di lavoro può teoricamente costringermi a lavorare per lui contro la mia volontà ( cosi parrebbe ) e se vi sono stabilite delle penali che il dipendente deve pagare in caso voglia comunque andarsene.
Cordiali saluti.

Nel caso di dimissioni senza giustificazione durante il periodo di formazione non risulta esserci mai stata alcuna indicazione ministeriale di applicazione di penale/risarcimento a carico, ne si rileva, nella fattispecie (accordo nel settore commercio sull'apprendistato), manifesta previsione in tal senso.

Per quanto sopra, nel rispetto del periodo di preavviso previsto dal ccnl, ritengo possano essere rassegnate le dimissioni.

Saluti domenico

Alto