Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni con contratto a tempo determinato

Robemoro

Utente
Buongiorno, mio figlio lavora con contratto a tempo determinato CCNL metalmeccanica industria. Gli é stato comunicato che il contratto non verrá rinnovato a scadenza (9 giugno 2025)e quindi dovrá trovarsi un altro lavoro. Come fare per dare le dimissioni in caso trovasse un'altra occupazione? Esiste un preavviso?

Buongiorno, mio figlio lavora con contratto a tempo determinato CCNL metalmeccanica industria. Gli é stato comunicato che il contratto non verrá rinnovato a scadenza (9 giugno 2025)e quindi dovrá trovarsi un altro lavoro. Come fare per dare le dimissioni in caso trovasse un'altra occupazione? Esiste un preavviso?

Salve, in generale nel contratto a termine non sono previste le dimissioni prima della scadenza in origine, fatto salvo queste sono stabilite nella lettera/contratto di assunzione ovvero previsto dal ccnl applicato.

Saluti

Grazie, quindi devo vedere nel contratto che é stato firmato se sono previste le dimissioni prima della scadenza?

Ho controllato, sono previste dimissioni da parte del lavoratore secondo le modalitá riportate nel CCNL metalmeccanica industria

Ho controllato, sono previste dimissioni da parte del lavoratore secondo le modalitá riportate nel CCNL metalmeccanica industria

Dal ccnl: il rapporto di lavoro a tempo indeterminato non può essere risolto da nessuna delle due parti senza un preavviso.....

mentre il periodo di preavviso di licenziamento o dimissioni non è previsto.

Scusa Domenico, ma non ho capito cosa intendi? Nel contratto firmato sono previste le dimissioni da parte del lavoratore con modalitá previste dal CCNL

Certo, ma lo prevede come già detto solo per i lavoratori a tempo indeterminato e non anche per il lavoratore a termine:

Preavviso di licenziamento e di dimissioni

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato non può essere risolto da nessuna delle due parti senza un preavviso i cui termini sono stabiliti come segue a seconda dell'anzianità e della categoria professionale cui appartiene il lavoratore.

Fonte: ccnl​

Alto