Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni CCNL Metalmeccanico

Mm8

Utente
Salve,
Mi servirebbe capire quanto preavviso dare in caso di dimissioni.
Attualmente ho un contratto indeterminato dal 08/01/2018 con livello 5, il CCNL applicato è il metalmeccanico pmi.
Stando alle tabelle trovate su internet, dovrei dare 2 mesi, dato che ho un'anzianità di più di 5 anni...è corretto?
Il calcolo del preavviso incomincia il giorno dopo la ricezione della richiesta di dimissioni oppure alla fine del mese?
Altra cosa, nel caso in cui volessi dare le dimissioni di venerdì, il calcolo del preavviso partirebbe dalla domenica oppure dal lunedì?
Grazie e saluti

Salve,
Mi servirebbe capire quanto preavviso dare in caso di dimissioni.
Attualmente ho un contratto indeterminato dal 08/01/2018 con livello 5, il CCNL applicato è il metalmeccanico pmi.
Stando alle tabelle trovate su internet, dovrei dare 2 mesi, dato che ho un'anzianità di più di 5 anni...è corretto?
Il calcolo del preavviso incomincia il giorno dopo la ricezione della richiesta di dimissioni oppure alla fine del mese?
Altra cosa, nel caso in cui volessi dare le dimissioni di venerdì, il calcolo del preavviso partirebbe dalla domenica oppure dal lunedì?
Grazie e saluti

Salve, si è corretto, il ccnl prevede che il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo a quello di ricevimento delle dimissioni, tuttavia le decorrenza come nel caso di specie è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa, quindi la data da indicare nella modulistica sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.

Non assume alcuna importanza se venerdì ovvero qualsiasi altro giorno.

Saluti

Salve,
mi unisco alla discussione per chiedere un chiarimento:
Dovrei dare le dimissioni da un contratto a tempo indeterminato CCNL METALMECCANICO ex 5s livello attuale B1 dal 2016.
Sono corretti 60 gg di preavviso?
Devo conteggiare le ferie già predisposte nei giorni di conteggio ?

Grazie.

Ultima modifica:
Salve,
mi unisco alla discussione per chiedere un chiarimento:
Dovrei dare le dimissioni da un contratto a tempo indeterminato CCNL METALMECCANICO ex 5s livello attuale B1 dal 2016.
Sono corretti 60 gg di preavviso?
Devo conteggiare le ferie già predisposte nei giorni di conteggio ?

Grazie.

Salve, il preavviso è previsto pari a 2 mesi, le ferie durante il preavviso sospendono quest'ultimo prolungandone il termine della cessazione del rapporto, in ogni caso è sempre possibile derogare in accordo con il datore.

Saluti

@domenico_
Quindi, nella data che indicherò nella richiesta di dimissioni online devo considerare le ferie già forzatamante predisposte dall'azienda?
Nel senso: 2 mesi+giorni ferie?
Oppure indico esattamente i due mesi tra la data di invio dimissioni online e cessazione rapporto?

Grazie ancora.

@domenico_
Quindi, nella data che indicherò nella richiesta di dimissioni online devo considerare le ferie già forzatamante predisposte dall'azienda?
Nel senso: 2 mesi+giorni ferie?
Oppure indico esattamente i due mesi tra la data di invio dimissioni online e cessazione rapporto?

Grazie ancora.

Correttamente dovrai indicare 2 mesi + i gg di ferie, qualora il rapporto con il datore è sereno/tranquillo posso suggerire di parlarne con quest'ultimo, sarebbe ottimale.

Saluti

Buongiorno,
Siccome discussione simile, aggiungo mio quesito:
"
Buongiorno,

Di seguito il mio quesito.

Premessa 1: sono dipendente ccnl metalmeccanico LIV C3 (preavviso dimissioni 1 mese e 15 gg).

Premessa 2: L'azienda per cui lavoro attualmente e che intendo "lasciare" fa chiusura az. da lun. 07/08/2023 a ven. 25/08/2023 (gg compresi)

QUESITO:

In data 05.07.2023 ho dato le dimissioni online con decorrenza 06.07.2023, come vengono conteggiati i giorni di preavviso?

So che per i giorni di ferie da chiusura aziendale la data di preavviso viene posticipata, ma gli eventuali sabati e domeniche (ed eventuale festività di ferragosto) tra le ferie vanno inclusi nel conteggio? Oppure il conteggio si sospende il giorno di inizio ferie (07/08) e riprende al giorno in cui rientro dalle ferie (28/08)?

Grazie"

Alto