Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimenticanza nel 730

truman

Utente
Ho da tempo consegnato al Caaf il mio 730 da me precompilato.
Ma in questi giorni mi sono accorto che ho dimenticato di dichiarare i redditi di mio figlio (2 mesi - ottobre e novembre) del suo primo lavoretto con busta pasta e regolare cud.
Da Cud sono esattamente 1096 euro.
Cosa devo fare ora per rimediare?
Il mio datore di lavoro mi ha consegnato il mod ANF/DIP per la domanda di ass familiare. Visto che in questo mod sono richiesti sia i redditi familiari, sia la fonte fiscale dei dati dichiarati (cioè il 730 consegnato), come devo comportarmi nella compilazione?
 
Riferimento: Dimenticanza nel 730

Ho da tempo consegnato al Caaf il mio 730 da me precompilato.
Ma in questi giorni mi sono accorto che ho dimenticato di dichiarare i redditi di mio figlio (2 mesi - ottobre e novembre) del suo primo lavoretto con busta pasta e regolare cud.
Da Cud sono esattamente 1096 euro.
Cosa devo fare ora per rimediare?
Il mio datore di lavoro mi ha consegnato il mod ANF/DIP per la domanda di ass familiare. Visto che in questo mod sono richiesti sia i redditi familiari, sia la fonte fiscale dei dati dichiarati (cioè il 730 consegnato), come devo comportarmi nella compilazione?

Innanzitutto Lei non deve dichiarare i redditi di suo figlio nella propria dichiarazione dei redditi.
Suo figlio, se possiede un solo CUD percepito da un unico datore di lavoro, non è tenuto a presentare nessuna dichiarazione dei redditi; tutt'al più, essendo il reddito di suo figlio inferiore a € 2.840,51 egli rimane a suo carico e quindi lei ha diritto alla detrazione per figlio a carico. Se nel suo 730 non risulta applicata tale detrazione potrà presentare entro il 25/10/2009 un Mod. 730 integrativo con conseguente riliquidazione delle imposte da parte del CAF che provvederà ad inviare al suo datore di lavoro (a novembre) una nuova comunicazione mod. 730/4 con il nuovo risultato della liquidazione delle imposte.
Per quanto riguarda il mod. ANF/DIP suo figlio, se maggiorenne, non rientra nel nucleo familiare da denunciare ai fini degli assegni familiari (a meno che abbia un'età compresa tra i 18 e 21 anni e sia apprendista). Quand'anche vi rientrasse indicherà quale fonte fiscale il CUD.
Saluti.
 
Riferimento: Dimenticanza nel 730

Non si preoccupi.

Per quanto riguarda il reddito del figlio lo puo' benissimo inserire dentro la specifica nel prospetto assegni familiari , relativi al figlio. INDICANDO CUD.
Non ho comunque capito, sei il figlio è maggiorenne, nel qual caso , non ha diritto agli assegni familiari.
Per quanto riguarda la dichiarazione redditi relativa al compenso con cud del figlio, se le detrazioni sono state corrette, non ha obbligo di presentare i dichiarativi ( unico in questo caso perchè il 730 è già chiuso a livello telematico). Devo comunque precisare che se il figlio non lavora più e non ha sostituto d'imposta, neppure il 730 era possibile fare.
Si faccia per precauzione controllare il mod.cud del figlio dal Caf, o da un professionista e qualora avesse avuto delle trattenute irpef , indebite, faccia l'unico richiedendone il rimborso .
saluti

lella
 
Alto