Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

veronica

Utente
una ditta ha importato merce dalla cina, ora merce arrivata pro forma invoice cinesi spedite e pagate a mezzo bonifico ma bolle doganali mai arrivate...come cOmportarsi per evtiare problemi CON LIL FISCO E DOGANA? Il costo secondo voi si puo' scaricare?GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
 
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

il problema è serio. A fronte di importazioni extra cee , la bolla doganale è obbligatoria.Ci sono verifiche della gdf , ultimamente molto agguerrite con multe salatissime. Ad un'azienda del luogo, hanno verbalizzato 90.000 euro di multa per delle bolle doganali non in possesso , però con l'obbligo entro 60 gg. di reperirle.
Non ho capito una cosa....ma la fattura proforma da voi pagata, era a fronte di una fornitura che nel futuro vi veniva consegnata ( a fronte del pagamento con lettera di credito irrevocabile confermata) o avete avuto la merce...senza la bolla ? se è il primo caso, è solo un acconto a fornitori

se si tratta del secondo caso, dovete interpellare lo spedizioniere che
aveva in carico la consegna , e farvi avere la bolla doganale a fronte della
quale dovete avere pagato anche l'iva.
 
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

grazie per la risposta la pro forma è stata inviata a seguito di pagamento anticipato.....la merce è arrivata ma le bolle non esistono...in ditta dicono che non è stata consegnata........pagamenti a corrieri non ci sono stati......cosa fare?
 
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

grazie per la risposta la pro forma è stata inviata a seguito di pagamento anticipato.....la merce è arrivata ma le bolle non esistono...in ditta dicono che non è stata consegnata........pagamenti a corrieri non ci sono stati......cosa fare?

------
il problema sta a monte. Se la ditta cinese mi invia una fattura proforma e poi mi mette dentro anche la merce nel container....si deve andare alla ricerca,
intanto dello spedizioniere che vi ha consegnato la merce (avrà delle copie,
delle bolle...qualcosa che indichi che la merce l'ha avuta da qualcuno...per potervela consegnare...) , che a sua volta ricercherà lo spedizioniere estero
che ha avvallato le pratiche.
tante possono essere le ipotesi....

- perdita dei documenti
- errata fatturazione ad un'altra ditta anche per la vs.merce
- mancanza ...dello spedizioniere di espletamento pratiche in dogana...

a questo punto...se non si riesce a trovare il "colpevole" , purtroppo
sarà la vs. azienda a farsi carico del debito iva...andando nella dogana di competenza del vs.territorio e denunciando il tutto.
Penso arriveranno dei certificatori per appurare la questione e ci saranno dei verbali con eventuali sanzioni e versamenti imposta.

dico "penso" perchè non ho avuto casi diretti simili , anche se ho clienti
che importano dalla Cina continuamente.

saluti e buone cose.
lella.


dogana is il fe
 
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

Ciao, scusa ma se pagamenti a corrieri non ve ne sono e dato che la merce è stata pagata senz'IVA al fornitore cinese, vorrebbe dire che l'IVA proprio non è stata pagata (e pure i dazi) .

Ma come ha passato la dogana questa merce? Chi l'ha trasportata l'avrà ben presentata in dogana e non l'avrebbero fatta uscire senza il pagamento del dovuto. Fai controllare bene in contabilità e magari salta fuori un anticipo allo spedizioniere inserito come pagamento di qualcos'altro, come era capitato a me per un mio cliente.

Roberto
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

vi ringrazio...per la collaborazione cerchero' di fare controllima penso siano vani..sta merce on si sa come è arrivata!!!
 
Riferimento: Dilemma: Importazione cinese pro forma ma niente bolla doganale!!!!!!!!!

ma il fornitore almeno sarà noto!
Chiedigli se ha spedito lui la merce o se ti fa avere copia del documento con il quale l'ha consegnata al vettore incaricato da voi al ritiro; in questo modo si scopre chi l'ha trasportata; certo che se anche lui non avesse più i documenti ... :p

Ciao
Roberto
 
Alto