Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

differenziali IRS su mutuo bancario

Serena

Utente
Scusate qualcuno di voi sa dirmi come vengono registrati in contabilità i "differenziali positivi e negativi irs"? :confused:
Io li ho registrati come "altri proventi/oneri finanziari" ma nn so se è la soluzione migliore. Il mio commercialista mi ha detto di girarli a "interessi attivi/negativi bancari" che poi si compensano :eek: (no comment)
Potete aiutarmi????
Grazie
 
Riferimento: differenziali IRS su mutuo bancario

L'IRS è un contratto che permette di trasformare una passività (o un'attività) a tasso variabile in una a tasso fisso (o viceversa) senza modificare l'originale struttura del contratto di cui si intende effettuare la copertura.

La trasformazione avviene attraverso un meccanismo di scambio di flussi di tasso d'interesse (es. pagare tasso fisso ed incassare tasso variabile - o viceversa - con liquidazione differenziale) riferiti ad un medesimo capitale nozionale.

Io ti consiglio di registrarli tra gli "altri proventi/oneri finanziari" e di creare un conto specifico "Differenziali IRS".
Ciò ti tornerà utile in sede di redazione bilancio per avere sottomano i dettagli.
Non è che sia sbagliato inserirli tra la voce "interessi" (anche se personalmente non li considero tali) ma avere una lettura di un conto immediata può essere più utile.
 
Riferimento: differenziali IRS su mutuo bancario

Gli Interest Rate Swap sono strumenti finanziari derivati che riguardano flussi di interessi; di conseguenza sarebbe più opportuno, secondo me, usare dei conti del tipo "interessi attivi/passivi su IRS" e quindi classificabili tra i proventi/oneri finanziari.
Particolare attenzione bisogna porre all'informativa da dare in nota integrativa soprattutto con riguardo al loro "fair value".
Ciao Serena.
 
Riferimento: differenziali IRS su mutuo bancario

Il mio consulente nn vuole che in bilancio risulti la voce interessi attivi/passivi IRS perchè dice che poi in nota integrativa è un "casino" (nn so esattamente a cosa si riferisse dato che è la prima che mi capita sottomano questo caso e nn è stato a spiegarmi le difficoltà a cui andiamo incontro :mad: ). Lui intendeva inserirli tra "interessi attivi/passivi bancari" generico senza specificare. Ma poi sugli interessi attivi nn va calcolata la ritenuta? sulla contabile della banca nn è specificato nulla!!! un'altro problema: i differenziali positivi maturati sono riferiti al 2005 ma nn sono stati rilevati forse per dimanticanza :secret: infatti l'E/C della banca nn corrisponde!!! come li porto in bilancio 2006???
Grazie
 
Alto