Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza tra detrazioni lavoro dipendente applicate dal datore di lavoro e quelle sul 730 precompilato

Diego_

Utente
Buonasera tutti. La mia situazione è la seguente:
  • Prima CU: reddito lavoro dipendente 21458,31€ - detrazioni lav. dip. 2440,07€ (azienda)
  • Seconda CU: reddito lavoro dipendente 3.298,32€ - detrazioni lav. dip. 0€ (Inps)
  • Terza CU : reddito lavoro dipendente 839,11€ - detrazioni lav. dip. 193,00€ (azienda)
  • Imponibile cedolare secca: 10557,00€

Come mai mi ritrovo con "soli" 1202,00€ di detrazioni indicati sulla precompilata?

I giorni lavoro dipendente sul 730 non erano indicati, ed io ho messo 365 (dal 1 al 10 gennaio azienda 1, dal 11 gennaio a fine anno azienda 2)
La CU Inps indica 75 giorni ( ma sono redditi riferibili al 2022, pagati per i ritardi dell'ente nel 2023)

Possibile che questa combinazione di redditi produca un abbattimento così drastico delle detrazioni lavoro dipendente?

Nella precompilata non trovo nessuna casella indicante queste ultime. Vengono segnalate solo nel prospetto di liquidazione, senza alcuna possibilità di intervento.

Grazie a chi può darmi delucidazioni
 
purtroppo anche la cedolare secca incide sulle detrazioni, cumulandoli i soli redditi da lavoro perdono circa 430 euro di detrazione, la cedolare ti incide portandoti via altri 1000€, la naspi va per cassa per quello che la trovi nel 2023, e purtroppo quei 75 giorni sono detrazioni che non hai usufruito lo scorso anno
 
Chiaro grazie mille, pensavo che i redditi cedolare secca non rilevassero ai fini della base imponibile per le detrazioni lavoro dipendente. Praticamente ho regalato una parte dell'affitto allo stato, altro che 10%!!
 
con la tassazione normale oltre all' aliquota normale c'è anche lì la perdita detrazioni.... comunque alla scadenza annuale puoi revocare la cedolare e passare a tassazione normale se ritieni che la cedolare ti faccia perdere dei soldi...
 
Alto