Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza tra abitazione principale e residenza e pagamento ICI

burb76

Utente
Salve,
3 anni fa ho acquistato una casa e vi ho spostato la residenza (fruendo dei benefici prima casa).
Quest'anno ho acquistato assieme a mio marito la casa dove ora abitiamo, ma io non ho spostato la residenza; la mia vecchia casa l'ho affittata.
Al momento la mia abitazione principale, per la quale mi spettano le detrazioni e il pagamento con aliquota agevolata, qual è? La prima casa che ho acquistato (e successivamente affittato)? Oppure non posso applicare l'aliquota agevolata e la detrazione prima casa a nessuna delle due?
Posso spostare la residenza nella nuova casa e mantenere i benefici prima casa sulla vecchia (nella dichiarazione 730 continuare ad indicare il codice 1)?

Sono stata un pò contorta ma spero che riusciate ad aiutarmi.

Grazie
 
Riferimento: Differenza tra abitazione principale e residenza e pagamento ICI

Ai fini del reddito per abitazione principale deve intendersi quella in cui il contribuente o un suo familiare ha la dimora abituale (che può essere anche quella in cui non ha la residenza).
Ai fini ICI a partire da quest'anno per usufruire della detrazione per abitazione principale il contribuente deve avere la residenza anagrafica.
 
Alto