Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dicitura "da bollo..." aiuto

G

giulia

Ospite
<HTML> Vi chiedo una conferma (qui hanno il potere di mandarmi in confusione):
la dicitura "esente da bollo in quanto trattasi di documento emesso in relazione a corrispettivi assoggettati ad iva" è ancora vigente e obbligatoria?
Perchè "qualcuno" mi dice di no, ma io non ne sono convinta...

Grazie mille
Buona giornata "calda"</HTML>
 
<HTML>l'iva e l'imposta di bollo sono tributi alternativi, pertanto le fatture soggette a iva sono esenti dall'imposta di bollo in modo assoluto.
Ai fini dell'esenzione è sufficente che sulla fattura risulti l'importo dell'IVA.
Ciao e fresca giornata</HTML>
 
<HTML>credo di non essermi spiegata...
la mia domanda applicata al pratico è:
se emetto un sollecito di pagamento fattura devo indicare la dicitura "esente...." di cui sopra?, essendo il documento menzionato (e cioè la fattura di cui sollecito il pagamento) già assoggettata ad iva?
A mio parere si. Ma chiedo conferma.
Effettivamente la giornata si è rinfrescata, a momenti piove!
Ciao</HTML>
 
<HTML>se la fattura per cui chiedi il sollecito di pagamento è una "normale fattura con iva" IL BOLLO NOOOO</HTML>
 
<HTML>si, ma nel sollecito devo mettere la dicitura "esente da bollo in quanto trattasi...". E' per me chiaro che NON DEVO METTERE IL BOLLO FISICAMENTE, ma devo SCRIVERE la "formula" di cui sopra per essere fiscalmente a posto?
Grazie
CIAO</HTML>
 
<HTML>sì, io negli estratti conto e nei solleciti che invio ai clienti riporto ancora la dicitura
"esente da bollo in quanto trattasi di documento emesso in relazione a corrispettivi assoggettati ad iva"
...a dire la verità la domanda non era poi così oscura</HTML>
 
<HTML>finalmente una risposta chiara e precisa... al mio dubbio.
L'unica cosa è che mi hanno detto che non è più obbligatoria riportare quella scritta...
Ne sai qualcosa?
Grazie mille</HTML>
 
Alto