Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione zero 2012 partita iva

Buongiorno, sono una grafica freelance che ha aperto la partita IVA a inizio dicembre 2012, NON fatturando però per tutto il mese di dicembre 2012 (ho iniziato a fatturare a gennaio 2013). Durante il 2012 ho lavorato saltuariamente con ritenuta d'acconto.

Per il 2012 ho presentato una dichiarazione modello Unico con i redditi delle ritenute d'acconto ma NON ho presentato il Modello relativo al quadro CM con dichiarazione di reddito a zero per quanto riguarda la Partita Iva.

Mi ritrovo a doverlo fare ora entro il 31 dicembre per non incorrere in sanzioni.
Le domande sono 2:

1. che sanzione è prevista per la mancata presentazione di questa dichiarazione zero? Oppure -avendo io comunque presentato il Modello Unico- viene considerata un'integrativa e ho tempo anche nel 2013 per presentarla senza incorrere in sanzioni?

2. Qual é la procedura che dovrei seguire in questi giorni? Che modello devo scaricare e compilare? (Poiché commercialisti e caf non sono a disposizione in questi giorni festivi)
All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che possono trasmettere telematicamente la mia pratica, a condizione che io la porti già compilata. È corretto?

Grazie
 
Trattandosi di dichiarazione regolarmente presentata, bisogna a mio avviso integrare tale dichiarazione con il quadro CM a zero per cui va presentata una dichiarazione integrativa entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno di imposta successivo.
Se ho ben compreso (perché non è molto chiaro), avendo presentato nel 2013 il mod. UNICO relativo all'anno di imposta 2012, la presentazione della dichiarazione integrativa è possibile entro il 30/09/2014 (termine di presentazione del mod. UNICO relativo all'anno di imposta 2013).
Saluti.
 
Alto