Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione vendita casa ereditata

Tikkun

Utente
Buongiorno,

nel 2005 ho ereditato, in qualità di unico erede, un appartamento. Nell'ottobre del 2009 ho stipulato un contratto di "compromesso" per la sua vendita. Il rogito sarà solo nel 2010.

Vorrei sapere se i soldi già incassati nel 2009 devono essere dichiarati e in quale quadro nella dichiarazione di quest'anno.

In linea generale, mi pare di aver compreso che la vendita di casa ereditata non è soggetta a tassazione, ma vorrei una conferma. Vorrei inoltre sapere se, comunque, una volta eseguito il rogito va fatta qualche dichiarazione fiscale.

Grazie a tutti
 
Riferimento: Dichiarazione vendita casa ereditata

Buongiorno,

nel 2005 ho ereditato, in qualità di unico erede, un appartamento. Nell'ottobre del 2009 ho stipulato un contratto di "compromesso" per la sua vendita. Il rogito sarà solo nel 2010.

Vorrei sapere se i soldi già incassati nel 2009 devono essere dichiarati e in quale quadro nella dichiarazione di quest'anno.

In linea generale, mi pare di aver compreso che la vendita di casa ereditata non è soggetta a tassazione, ma vorrei una conferma. Vorrei inoltre sapere se, comunque, una volta eseguito il rogito va fatta qualche dichiarazione fiscale.

Grazie a tutti

infatti per le vendite immobiliari ereditate non sussiste alcuna plusvalenza da dichiarare.
ovviamente dovrai considerare il bene immobiliare nella successiva dichiarazione dei redditi limitatamente ai mesi di possesso.
Ti consiglio di provvedere anche alla dichiarazione ici anche se attaverso l'atto notarile potrebbe essere superflua.
ciao
 
Riferimento: Dichiarazione vendita casa ereditata

Grazie per la risposta così celere.

Scusa la mia reale ignoranza: che cos'è la dichiarazione ICI? dove si fa? con quali modalità?
 
Riferimento: Dichiarazione vendita casa ereditata

E' una comuncazione con la quale informi il Comune di non essere più proprietario di quell'immobile, da quella data cesserà la tua qualita di debitore ICI per quella casa.
Il modulo dovresti trovarlo sul sito del comune dove èubicato l'immobile, se il coune non ha il sito dovrai recari personalmente a prenderlo.
Ti rammento, inoltre, che hai l'obbligo di comunicare alla P.S la cessione del fabbricato, solitamente il modulo lo fornisce il notaio o l'agenzia, se è intervenuta. tu devi presentarlo o spedirlo.

Ciao
 
Riferimento: Dichiarazione vendita casa ereditata

Aggiungo a copletare la risposta dell'amico Giuseppe, che saluto, che il suo dubbio circa la necessità di predisporre la comunicazione ICI è legittima. Infatti a me risulta che glia atti notarili da almeno 2 anni sono soggetti ad una comunicazione telematica unificata che fa decadere l'obbligo di comuicazione ICI. E' comunque meglio contatare telefonicamente il Comune in questione, perchè in queste cose Comune che vai usanza che trovi!!!!

Ciao
 
Alto