Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Unico PF mini 2012

Buon giorno a tutti,
volevo delle delucidazioni in merito alla dichiarazione Unica Pf mini, ammettiamo che un cittadino senza sostituto di imposta abbia con se delle spese sostenute durante tutto l'anno 2011, ma che questo non ha la possibilità di detrarre quest'anno le relative spese, quindi ad agosto non percepirà nessun conguaglio, avendo tutte le ricevute delle spese sostenute quando recupererà queste somme e come farà, in quale modo.
 
Le detrazioni e deduzioni relative a spese sostenute possono scomputarsi solo se nell'anno è stata versata o da versare IRPEF altrimenti non possono prendersi in considerazione nemmeno negli anni futuri.
 
Cioè se un dichiarante senza sostituto di imposta, cioè senza datore di lavoro che nell'anno precedente non ha avuto trattenute irpef,pur presentando il modello UNICO PF, l'anno successivo se rientra a lavoro e in questo caso versa dell'Irpef allora può recuperare le somme spettanti e dichiarate sul modello unico PF?
Oppure in questo caso non conviene proprio effettuare il Mod.Unico Pf.
 
Se non ha datore di lavoro sarà un lavoratore autonomo che avrà un suo regime fiscale: minimi, semplificato......... con le relative regole.
Altrimenti sarà un pensionato, in quel caso sarà l'INPS a fungere da datore di lavoro.
Oppure può avere redditi occasionali senza ritenute alla fonte, in questo caso fino a 4800 euro non può detrarre niente.
Devi specificare meglio la tipologia di reddito.
 
In buona sostanza sono delle spese sanitarie, le spese del S.S.N della polizza auto, e altri redditi spese per palestra, come posso detrarle io queste spese se non ho un datore di lavoro,posso fare lo stesso il modello unico Pf e l'anno prossimo recupero tutto sul 730?
 
caro gabriele ho visto le tue richieste, ma non hai detto la cosa principale che redditi hai?? Da dove vengono i soldi che spendi?? se non hai redditi non puoi detrarre le spese.
 
Alto