Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione TARI per box auto di pertinenza

Gim

Utente
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio ai più esperti di me sul tema TARI.
Ho acquistato a metà Luglio nel comune di Milano un box auto di pertinenza (nello stesso edificio in cui alloggio ed ho la mia prima casa di proprietà, oltre che mia attuale residenza).
Vorrei sottomettere una nuova dichiarazione TARI per il box ma non mi è chiaro come procedere.

Ho principalmente due dubbi:

1) Da visura catastale scaricata dal sito dell'agenzia delle entrate ho due valori di superficie relativi al box auto appena acquistato: 16m2 e 18m2. Nello specifico:
  • Dati di superficie - Totale: 18 m2
  • Dati di classamento - Consistenza: 16 m2
Non so quindi: quale delle due misure di superficie dovrei prendere in considerazione?

2) Se non ho raccolto informazioni errate, il box è di pertinenza ma è non-comunicante (poiché è in un piano sotterraneo) e dovrebbe essere considerato per il 25% della sua superficie ai fini TARI.
La domanda che mi pongo quindi è: qual è il valore di metri-quadri da inserire nella dichiarazione al comune di Milano nella sezione "superficie calpestabile" del modulo cartaceo?
(link al modulo: https://www.comune.milano.it/docume...2020.pdf/a898b324-ffb8-c31b-d77c-9031279a1c7e)

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo ed i vostri consigli
 
Buonasera, I metri da considerare sono 16 ( interno mura) ma per la riduzione 25% veda la delibera del Comune o chiami l'ufficio Tributi, tra l'altro deve usare il modulo per le utenze domestiche non quello che ha allegato
 
La superficie da dichiarare è la calpestabile...metro alla mano si misura e si calcola...
Poi il comune può imporre come minimo l' 80% della superficie catastale
 
Buonasera, I metri da considerare sono 16 ( interno mura) ma per la riduzione 25% veda la delibera del Comune o chiami l'ufficio Tributi, tra l'altro deve usare il modulo per le utenze domestiche non quello che ha allegato
Ottima osservazione, ha ragione, grazie della segnalazione.
Ho trovato il modulo corretto (link: https://www.comune.milano.it/docume...2020.pdf/6fd6061d-4da2-5b95-9311-91aae2d4001b).
Inoltre direi che posso considerare risolta la prima domanda: considero 16m² come superficie da considerare :)

Qualcuno invece sa aiutarmi per la seconda domanda che riportavo nel mio post originale?
 
Alto