Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione si o no?

X

Xanto

Ospite
<HTML>Premessa:
sono un dipendente, mentre mia moglie, casalinga, nel 2002 ha lavorato come cococo per un reddito inferiore a 5 milioni di lire. Inoltre siamo in regime di comunione dei beni ed abbiamo acquistato casa (nel maggio 2002) cointestando sia la casa che il mutuo.
Domanda:
Posso effettuare la dichiarazione "solo io" per caricare il 100% degli interessi del mutuo e della rendita della casa ? Ovvero, mia moglie, che credo non deve effettuare dichiarazione visto il reddito, come può scaricare la sua quota interessi e rendita della casa?
Scusandomi per la prolissità...
Grazie a tutti</HTML>
 
<HTML>Fai solo tu la dichiarazione e scarica anche gli interessi di
tua moglie.
Attento che il reddito di 5ml di tua mogli deve essere lordo...(attento alla rendita catastale)</HTML>
 
<HTML>Scusa ma ho bisogno di ulteriori precisazioni:

1) se il reddito lordo supera i 5 milioni (è giusto 5?) allora possiamo fare dichiarazione congiunta e ripartire gli interessi?
E cosi la rendita?

2) Mi dici di prestare attenzione alla rendita catastale: come incide sul reddito? Forse sommo agli altri redditi il 50% di essa?

3) Se volessi rivolgermi ad un commercialista o caf quanto mi costerebbe?

Grazie di tutto</HTML>
 
<HTML>un familiare è a carico se non ha posseduto,in un anno redditi lordi superiori a lire 5.500.000.Considerando anche la rendita catastale,penso che tua moglie non sia a carico.Quindi poichè deve ricuperare oneri deducibili ti consiglio la dichiarazione congiunta.(Lo stesso se fosse a carico).</HTML>
 
<HTML>un familiare è a carico se non ha posseduto,in un anno, redditi lordi superiori a lire 5.500.000.Considerando anche la rendita catastale,penso che tua moglie non sia a carico.Quindi poichè deve ricuperare oneri deducibili ti consiglio la dichiarazione congiunta.(Lo stesso se fosse a carico).</HTML>
 
Alto