Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ritenute e detrazioni

jaja233

Utente
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Sono in fase di assunzione con contratto part-time a tempo indeterminato in seguito ad un anno di contratto come tirocinante retribuito nella stessa azienda. Il nuovo contratto parte da questo mese, con uno stipendio lordo annuo che non supera i 15.000 €. Mi è stato consegnato il modulo DICHIARAZIONE DEL LAVORATORE PER RITENUTE E DETRAZIONI D'IMPOSTA ANNO 2023. Il modulo è come il seguente: https://www.studiogenchi.com/download/11499.pdf

Innanzitutto mi chiedo: mi conviene usufruire delle detrazioni per lavoro dipendente e assimilato? nel caso volessi usufruire solo delle detrazioni per lavoro e dipendente e assimilato, posso barrare questa casella anche se, potenzialmente, potrei ricevere delle detrazioni per familiari a carico di cui al momento non voglio usufruire?

Inoltre: la dicitura “nella veste di dipendente/collaboratore dell’impresa ___________________________________________ DICHIARA sotto la propria responsabilità che i familiari di seguito indicati non possiedono nel 2023 un reddito complessivo superiore a € 2.840, 51 (€ 4.000,00 per i figli di età non superiore a ventiquattro anni) e quindi di aver diritto alle seguenti DETRAZIONI IRPEF annue:” riguarda solo il caso in cui io volessi dichiarare figli/familiari a carico?

Altro dubbio riguarda la sezione “In caso di rapporti inferiori all’anno (assunzione e/o licenziamento in corso d’anno)”. Non ho ben capito quando essa vada compilata. Come dicevo il mio nuovo contratto parte da questo mese ed è a tempo indeterminato.

Vi ringrazio per il vostro riscontro.
 
Innanzitutto mi chiedo: mi conviene usufruire delle detrazioni per lavoro dipendente e assimilato? nel caso volessi usufruire solo delle detrazioni per lavoro e dipendente e assimilato, posso barrare questa casella anche se, potenzialmente, potrei ricevere delle detrazioni per familiari a carico di cui al momento non voglio usufruire?

In linea di massima, le detrazioni lav.dip. le prendono tutti.
Solo chi fa il 730, ed ha altri redditi, e sa di essere SEMPRE a debito,
magari decide di non prenderle, per non avere un 730 molto forte "a debito"

Dipende dalla tua posizione.

Inoltre: la dicitura “nella veste di dipendente/collaboratore dell’impresa ___________________________________________ DICHIARA sotto la propria responsabilità che i familiari di seguito indicati non possiedono nel 2023 un reddito complessivo superiore a € 2.840, 51 (€ 4.000,00 per i figli di età non superiore a ventiquattro anni) e quindi di aver diritto alle seguenti DETRAZIONI IRPEF annue:” riguarda solo il caso in cui io volessi dichiarare figli/familiari a carico?

Direi che la dicitura, riguarda chi prende le detrazione per familiari a carico,
pertanto
non è il tuo caso (visto che dici di non volerle prendere)

Altro dubbio riguarda la sezione “In caso di rapporti inferiori all’anno (assunzione e/o licenziamento in corso d’anno)”. Non ho ben capito quando essa vada compilata. Come dicevo il mio nuovo contratto parte da questo mese ed è a tempo indeterminato.

Riguarda chi viene licenziato nell'anno
(di solito chi non fa il 730),
e chiede di ricevere le detrazioni per familiari per l'intero anno

Direi, che non è il tuo caso, visto che non le richiedi...
 
Innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi riassumendo barrerò solo la dicitura delle detrazioni per lavoro dipendente e assimilato. Per quanto riguarda il 730, nel caso dovessi farlo, si tiene conto del fatto che attualmente non ho altri redditi oltre a questo. Non so se questo suggerisce qualcosa riguardo la mia posizione.

Per quanto riguarda la sezione “In caso di rapporti inferiori all’anno (assunzione e/o licenziamento in corso d’anno)”, ho chiesto perchè mi ha confuso la parola assunzione e/o licenziamento", avvenendo l'assunzione questo mese volevo capire se mi riguardasse.
Infatti il dubbio riguardava proprio le diciture:
- "- CHIEDE [_] di calcolare ed attribuire l’importo minimo di detrazione spettante, pari a € 690,00 per rapporti di lavoro a tempo indeterminato, o € 1.380,00 per rapporti di lavoro a tempo determinato";
"Inoltre - CHIEDE [_] di applicare una aliquota più elevata di quella che deriva dal ragguaglio al periodo di paga degli scaglioni annui di reddito, pari a ______ % ".
Ho escluso dalla mia casistica ovviamente la seguente che recita "- CHIEDE [_] di calcolare ed attribuire le detrazioni per carichi di famiglia per l’intero anno. "
 
Che vuol dire "nel caso dovessi farlo" ? :rolleyes:

Devi decidere:
se intendi FARE il 730, puoi richiedere minori detrazioni al tuo datore,
cosi' le recuperi in fase di 730.

se intendi NON FARLO, (perchè come dici, non hai altri redditi),
dovresti richiedere al tuo datore TUTTE le detrazioni che ti spettano,
(lav.dip / coniuge / figli), e quindi richiedere anche le detrazioni per familiari, per l'intero anno.
(altrimenti poi le perdi... )
 
Salve, solo per un ulteriore contributo, tranne il caso che per i figli di età pari o maggiore di 21 anni, dal marzo 2022 le detrazioni sono state inglobate dal nuovo assegno unico universale (AUU) e non potranno essere più richieste in busta paga.

Saluti
 
Che vuol dire "nel caso dovessi farlo" ? :rolleyes:

Devi decidere:
se intendi FARE il 730, puoi richiedere minori detrazioni al tuo datore,
cosi' le recuperi in fase di 730.

se intendi NON FARLO, (perchè come dici, non hai altri redditi),
dovresti richiedere al tuo datore TUTTE le detrazioni che ti spettano,
(lav.dip / coniuge / figli), e quindi richiedere anche le detrazioni per familiari, per l'intero anno.
(altrimenti poi le perdi... )

Con “nel caso dovessi farlo” intendevo dire che potrei non farlo perché non ho altri redditi, ma me l’hanno consigliato per, appunto, avere eventuali detrazioni. Quindi io valutavo la compilazione di tale modulo tenendo in considerazione l’idea di fare il 730.

Inoltre potrei avere un ulteriore chiarimento sulla dicitura “In caso di rapporti inferiori all’anno (assunzione e/o licenziamento in corso d’anno)” e del perché vale solo per licenziamento? Quindi per me assunto ora non ha alcun nesso?
 
Ultima modifica:
Con “nel caso dovessi farlo” intendevo dire che potrei non farlo perché non ho altri redditi, ma me l’hanno consigliato per, appunto, avere eventuali detrazioni. Quindi io valutavo la compilazione di tale modulo tenendo in considerazione l’idea di fare il 730.

te lo consiglio anche io di fare il 730,
spesso si vanno a recuperare (vedi spese sanitarie), importi che altrimenti perderesti,
pertanto,
se entri nell'idea di fare il 730, concordo con chi ti ha consigliato di non prendere tutte le detrazioni,
così facendo,
il fare il 730 diventa per te un momento di gioia, e non di "sofferenza"

Inoltre potrei avere un ulteriore chiarimento sulla dicitura “In caso di rapporti inferiori all’anno (assunzione e/o licenziamento in corso d’anno)” e del perché vale solo per licenziamento? Quindi per me assunto ora non ha alcun nesso?

immagina che tu abbia già lavorato presso un altro datore, e che ti abbia già riconosciuto il massimo
delle detrazioni (esempio 1.380 per t.d.),
ecco,
ora tu non puoi richiedere il massimo anche al secondo datore (prenderesti più detrazioni del dovuto !!!!),
con conseguenze catastrofiche proprio quando dovrai fare il 730 !!!
 
Grazie ancora a tutti per le informazioni. Chiedo scusa perché non me ne intendo e in questo momento vi state rivelando di importante aiuto.
Riassumendo e rifacendoci al modulo sopra esposto, l’unica cosa che farò quindi sarà barrare la casella con le detrazioni per lavoro dipendente e assimilato e basta (in aggiunta solo la voce “ da calcolarsi ed attribuirsi in base al reddito complessivo presunto annuo”). Firma e stop. Spero di aver compreso.
 
Alto