Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione reddito di immobile intestato a figlia a carico

Sto per acquistare un appartamento - il quale verrà tenuto 'a disposizione' - che vorrei intestare direttamente a mia figlia, nel 2013 mio carico e che continuerà ad esserlo anche per quest'anno. Mia figlia avrà solo questa fonte di reddito (sicuramente inferiore ad € 2.840,51). Compilo ogni anno il modello UNICO PF da solo. Vorrei sapere con precisione come devo dichiarare l'immobile in argomento sul prossimo modello UNICO 2015. Posso inserirlo nell'apposito quadro dei miei redditi da fabbricati visto che mia figlia risulterà ancora a mio carico, o compilare un mod. UNICO appositamente per lei?
In attesa di una risposta (per cortesia dettagliata in merito alla compilazione dei quadri vista la mia modesta competenza in materia) ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
GIOVANNI
 
credo che tua figlia dovrà compilare il modello unico e non potrai indicare l'immobile nella tua dichiarazione.
ritengo pericoloso intestare l'immobile a tua figlia che attualmente non ha reddito, l'ufficio potrebbe domandarsi dove abbia preso il denaro.
forse sarebbe più utile intestare a tua figlia solo la nuda proprietà e mantenere per te l'usufrutto; solo così potresti indicare l'immobile nella tua dichiarazione dei redditi.
ciao
 
credo che tua figlia dovrà compilare il modello unico e non potrai indicare l'immobile nella tua dichiarazione.
ritengo pericoloso intestare l'immobile a tua figlia che attualmente non ha reddito, l'ufficio potrebbe domandarsi dove abbia preso il denaro.
forse sarebbe più utile intestare a tua figlia solo la nuda proprietà e mantenere per te l'usufrutto; solo così potresti indicare l'immobile nella tua dichiarazione dei redditi.
ciao

Vorrei però che mia figlia diventasse piena proprietaria dell'immobile in quanto nel 2015 si sposerà e lo utilizzerà come abitazione principale con tutti i conseguenti benefici del caso: TASI con eventuali detrazioni, utenze domestiche a costo ridotto, ecc. Probabilmente inizierà anche a lavorare.
Come pensi che potrei fare? Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto