G
gbos
Ospite
Buongiorno,
avevo bisogno di un aiuto per chiarirmi le idee sulla dichiarazione dei redditi per il prossimo anno. La mia situazione dovrebbe essere abbastanza standard per cui spero non sia complesso darmi una risposta.
Mi sono trasferito dall'Italia alla Germania a Marzo 2023. Ho quindi un pò di redditi da lavoro dipendente in Italia, e poi la maggior parte dei redditi da lavoro dipendente in Germania. Sono iscritto all'AIRE.
Per quanto riguarda l'Italia:
avevo bisogno di un aiuto per chiarirmi le idee sulla dichiarazione dei redditi per il prossimo anno. La mia situazione dovrebbe essere abbastanza standard per cui spero non sia complesso darmi una risposta.
Mi sono trasferito dall'Italia alla Germania a Marzo 2023. Ho quindi un pò di redditi da lavoro dipendente in Italia, e poi la maggior parte dei redditi da lavoro dipendente in Germania. Sono iscritto all'AIRE.
Per quanto riguarda l'Italia:
- Devo fare la dichiarazione dei redditi per i redditi percepiti nei primi mesi dell'anno?
- Quale modello devo fare? 730 o altro?
- Se lo devo fare, mi immagino che dovrei recuperare molti soldi di tasse visto che i miei redditi in Italia erano solo qualche mese di stipendio.
- Devo dichiarare i redditi percepiti nei primi mesi in Italia? Incluso anche il TFR?
- Per evitare la doppia imposizione, non dovrei pagare tasse aggiuntive alla Germania giusto?