Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi persone fisiche

ares

Utente
Buongiorno a tutti,
Nel mese di luglio 2022 ho presentato in ritardo una dichiarazione di successione apertasi nel 2013. Tale dichiarazione di successione comprendeva anche una quota relativa ad un immobile che dovrò riportare, per la rendita catastale, nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2022. Detto ciò, il mio dubbio, da cui deriva il quesito, è il seguente:
Come mi devo regolare per gli anni precedenti a partire dal 2013? La quota dell'immobile acquisita nel 2022 genera un reddito anche per gli anni precedenti? Oppure è da considerarsi prescritto il precedente periodo? Grazie.
 
Lei in qualità di erede è divenuto possessore dell'immobile al momento della morte del de cuius, in assenza di rinuncia all'eredità.
Avrebbe dovuto pertanto dichiarare l'immobile illo tempore pro quota, indipendentemente dalla presentazione della dichiarazione di successione.
Inoltre avrebbe dovuto assoggettare ad IMU tale immobile, sempreché non lo abbia già fatto, nel momento in cui Lei in questo immobile non è (o non è stato) né residente né dimorante.
Saluti.
 
Effettivamente io stesso avrei pensato ad una dichiarazione integrativa ma il mio dubbio è sull'anno di partenza e cioè se bisogna partire dal 2013 oppure occorre escludere qualche anno caduto in prescrizione. Preciso che solo nel 2022 sono venuto a conoscenza di questa eredità. Grazie.
 
Alto