Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione redditi 1^casa figli

  • Creatore Discussione Salvatore Cavallaro
  • Data di Inizio
S

Salvatore Cavallaro

Ospite
Salve,recentemente ho comprato un appartamento di quattro vani intestandolo al 50% ai miei due figli studenti universitari a mio carico e senza alcun altro reddito.
Il mio quesito è il seguente: Ai fini fiscali, gli importi ricavati dall'affitto, con regolare contratto registrato, (Euro 8400 annui) e la rendita catastale rivalutata (di Euro 830.34), devono essere dichiarati sul mio 730, (ho già una casa di mia proprietà),oppure devono essere i miei figli a compilare il 730, come prima casa, fissando la residenza in questo appartamento entro 18 mesi? o non necessita fare alcuna dichiarazione?
Nell'attesa di una Vs. cortese risposta, colgo l'occasione per inviarVi cordiali saluti.
Salvo Cavallaro

[%sig%]
 
Se l'appartamento è intestato ai figli devono fare l'UNICO (non possono fare 730 se non hanno un sostituto d'imposta) e dichiarare ognuno la loro quota di affitto detraendosi le proprie spese in quanto se nel 2003 hanno percepito 8400 Euro di affitto non sono più a tuo carico avendo superato l'importo di Euro 2840,51.
ciao.
 
La Ringrazio molto, per la sollecita risposta alla mia domanda, relativamente alla dichiarazione dei redditi 1^ casa figli; al rigrado vorrei un ultimo chiarimento.
Nel caso in cui l'unico appartamento dato in proprietà ai due figli, a mio carico, come prima casa, dove porteranno la residenza e non locata, con rendita catastale rivalutata di euro 830.34 e senza alcuna altro reddito (entrambi studenti universitari), dovranno presentare l'unico oppure nulla perchè prima casa?
Grazie per la risposta.
Salvatore Cavallaro
 
Alto