Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione prima casa

morn

Utente
ho acquistato con il mio ragazzo un immobile come prima casa nel gennaio 2008. Per problemi burocratici il comune ha tardato nel darci la residenza la quale ci è stata data solo a febbraio 2009. Per il 2008 abbiamo pagato l'ICI anche se era prima casa visto che si trova in un comune diverso da quello in cui viviamo con i nostri genitori. Comunque per le agevolazioni prima casa rientriamo siccome la residenza l'abbiamo avuta entro i 18 mesi per poterne usufruire. vorrei saper quindi se devo nella dichiarazione 730 dichiararla prima casa visto che rientriamo nei 18 mesi ed è stata acquistata come tale o se nel caso dovessi, in quanto riguarda l'anno 2008, dichiarala seconda casa posso avere problemi con le agevolazioni....aiutatemi!!!!
 
Riferimento: dichiarazione prima casa

una cosa sono le agevolazioni fiscali per la prima casa (valevoli ai fini delle imposte indirette - registro e IVA - per il pagamento di aliquote ridotte in sede di acquisto), altra cosa sono le agevolazioni fiscali per l'abitazione principale ai fini delle imposte sui redditi.

ai fini delle imposte sui redditi è agevolata l'abitazione principale così definita dall'art. 10, comma 3-bis del TUIR: "... per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimora abitualmente. ...".

L'iscrizione nella residenza anagrafica vale come presunzione di abitazione principale, ma il contribuente può dimostrare che l'immobile era la propria dimora anche con altri mezzi di prova (e questa mi pare la tua situazione).

in defitiniva, ritengo che tu possa dichiararla come abitazione principale anche nel caso in cui l'iscrizione anagrafica sia pervenuta successivamente.
 
Alto