Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Persone Fisiche sostitutiva e debito IRPEF

bmlucas

Utente
Ciao a tutti,
ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi, e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Sono un lavoratore dipendente, e possiedo un piccolo conto di investimento su un broker estero. Lo scorso anno (dichiarazione per anno fiscale 2022) mi è bastato inviare il 730 precompilato, e integrare poi con il Redditi Persone Fisiche con il relativo quadro RW, pagando le risultanti tasse con un F24.

Nel 2023 ho cambiato lavoro, per cui nel 730 di quest'anno ho due CU differenti, da cui deriva un discreto debito irpef, oltre all'anticipo irpef 2024.
In un primo momento ho consegnato il 730 sostanzialmente nella versione precompilata, così come avevo fatto lo scorso anno, e il risultato era che il mio debito sarebbe stato versato dal sostituto d'imposta scalandolo dalle prossime buste paga.
Purtroppo non mi ero accorto che quest'anno i quadri RW erano da integrare direttamente nel 730, e avevo ormai passato il termine di annullamento.
Per dichiarare il conto di investimento, ho dovuto quindi presentare obbligatoriamente il Redditi Persone Fisiche correttivo, dal quale risulta, come mi aspettavo, un importo di IVAFE da versare.
Una volta inviata questa dichiarazione correttiva, mi è apparso il modulo F24 per saldare il debito.
In questo modulo però è presente, oltre alla quota di IVAFE che mi aspettavo, anche l'anticipo irpef 2024 che nella dichiarazione precedente doveva essere pagata dal sostituto.

Non riesco a trovare in giro informazioni a riguardo, è normale oppure ho sbagliato qualcosa?
Devo saldare quell'acconto obbligatoriamente tramite F24 oppure posso ignorarlo e mi sarà scalato dallo stipendio come in precedenza?
Grazie ancora dell'aiuto
 
Alto