Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione pensionata deceduta l'ottobre 2017

sargas

Utente
Salve a tutti,
come da titolo mi ritrovo a dover fare l'ultima dichiarazione di mia madre deceduta nell'ottobre 2017 e ho alcuni dubbi:

1) se ho capito bene, add. reg. e saldo add. com. vengono trattenute l'anno successivo a quello di riferimento, nel CU compaiono gli importi da inserire in dichiarazione ma sono una "previsione" di quello che verrà trattenuto nel corso dell'anno in cui si fa la dichiarazione, ovvero quello successivo a quello di riferimento; se questo è giusto è normale che nel CU di mia madre non siano indicati nè ritenute add. reg. per il 2017 nè ritenute saldo add. com. per il 2017, in quanto dovevano essere trattenute nel 2018 ma lei non c'è più. Tutto questo ragionamento è giusto?

2) l'acconto add. com. viene trattenuto invece nell'anno di riferimento, infatti nel CU di mia madre è presente il relativo importo perchè trattenuto nel 2017; quello che non mi convince è però proprio l'importo: infatti se mia madre fosse vissuta tutto il 2017, tale importo sarebbe stato uguale a quello riportato nel CU 2017 relativo al 2016, ovvero € 72, ma essendo vissuta fino a ottobre, non dovrebbe essere ridotto a circa € 64? Infatti solo la nona e ultima rata di novembre non si è potuta trattenere, poichè non c'era più mia madre, quindi € 64 diviso 9 rate per 8 rate trattenute verrebbe circa € 64, invece io nel CU trovo un valore di soli € 9. Può esserci stato un errore?

3) essendo venuta a mancare mia madre a ottobre, non si sono potute trattenere le ultime rate di novembre di add. reg. 2016 e saldo add. com. 2016, già integralmente inserite nella dichiarazione del 2017 sul 2016: io però a distanza di quasi 9 mesi non ho ricevuto nessuna comunicazione dall'INPS, è qualcosa di cui devo andare a chiedere informazioni io o se non arriva nulla posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo per la risposta, scusate per la mia lungaggine ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
 
1) trovi solo l'acc.add.comunale 2017 pagata...
gli altri importi di addizionale reg.2017, sdo com 2017, acc.com.2018 giusto che non ci siano...come previsione non esiste proprio

2) acc.com.2017....se vuoi fare un confronto puoi guardare il cu2017...li trovi quanto l'inps aveva calcolato di acc.2017....non credo proprio 72 euro...

3) se chiedi all'inps ti daranno il prospetto degli importi da versare...
 
Ultima modifica:
Alto