Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE OMESSA 2018

tom91

Utente
Buongiorno, mi presento, sono nuovo del forum.

Parto subito con questa domanda: nel 2019 ho ricevuto ben 5 CU relativi a redditi percepiti nel 2018 (ho effettuato conguaglio solo fra 2 di esse in quanto diverse aziende facenti parte dello stesso gruppo aziendale) e stupidamente non ho fatto la dichiarazione.

Invece nel 2020 ne ho avuti 2, anche qui non l'ho presentata ma mi è arrivato un avviso bonario per cui ho rimediato subito versando quanto dovuto + sanzione di euro 25.

Ora mi chiedo, possibile che mi abbiano "scoperto" per il 2019 ma non per il 2018? Sarò sicuramente a debito con 5 CU, possono ancora fare un accertamento (e quindi mi conviene procedere a versare quanto eventualmente dovuto) o continuo a fare finta di niente?

Grazie e saluti a tutti.

Sarai sicuramente a debito non è detto, se avevi 5 Cu ma di piccolo importo, non è il numero di CU che determina il debito ma il cumulo dovresti, verificare quanto veniva il totale quanto erano le ritenute eseguite ecc..se avevi ricevuto i bonus corretti se non li avevi ricevuti, presumi che eri a debito ma magari eri a credito e non l'hai mai saputo.

Grazie Catia, ma relativamente al fatto che abbiano rilevato il 2019 ma non il 2018 cosa mi può dire a riguardo? Possono ancora farlo? E non è strano che abbiano saltato un anno?
PS se postassi alcuni dati delle varie CU qualcuno potrebbe fare un calcolo per capire in che situazione mi trovo?

Buongiorno, mi presento, sono nuovo del forum.

Parto subito con questa domanda: nel 2019 ho ricevuto ben 5 CU relativi a redditi percepiti nel 2018 (ho effettuato conguaglio solo fra 2 di esse in quanto diverse aziende facenti parte dello stesso gruppo aziendale) e stupidamente non ho fatto la dichiarazione.

Se si tratta di aziende che fanno capo allo stesso gruppo, NORMALMENTE, ti viene già fatto il conguaglio fiscale,
in quanto, la azienda B, conosce già i dati della azienda A, e quindi... fa il conguaglio in automatico...

Se si tratta di aziende che fanno capo allo stesso gruppo, NORMALMENTE, ti viene già fatto il conguaglio fiscale,
in quanto, la azienda B, conosce già i dati della azienda A, e quindi... fa il conguaglio in automatico...

No, intendevo dire che solo 2 dei miei 5 datori facevano parte dello stesso gruppo... in sostanza riassumendo

da gennaio a marzo -> datore 1
da marzo a maggio -> datore 2 (agenzia interinale)
da maggio a novembre -> datore 3
dicembre -> datore 4 (stesso gruppo aziendale del datore 3 quindi fatto conguaglio)
Inoltre ho percepito un premio produzione relativo all'anno precedente che ha generato la quinta CU

OK,
devi fare il 730,
ti conviene entrare nella precompilata a fare li la simulazione del prospetto di liquidazione, per capire se sei a credito / debito
Controlla, immediatamente il numero dei giorni... perchè ADE in presenza di più CU, non valorizza autonomamente questo dato !!!

Purtroppo non ho lo SPID per accedere... posto i dati estrapolati dalla CU casomai qualche buona anima volesse dedicarmi un po' del suo tempo per avere almeno una stima a spanne...

1° CU (azienda 1)
reddito lavoro dipendente (tempo determinato) = 6394.51
giorni= 88
ritenute irpef = 1138.03
addizionale regionale irpef= 85.05
saldo 2018= casella vuota
acconto 2019= casella vuota
acconto addizionale comunale all'irpef= casella vuota
imposta lorda= 1470.74
detrazioni per lavoro dipendente= 332.71
totale detrazioni= 332.71
bonus erogato= 231.45

2° CU (agenzia interinale)
reddito lavoro dipendente (tempo determinato) = 3767.97
giorni= 59
ritenute irpef = 643.56
addizionale regionale irpef =50.11
imposta lorda= 866.63
detrazioni per lavoro dipendente= 223.07
totale detrazioni= 223.07
bonus erogato= casella vuota (codice bonus 2)

3° CU (azienda 2)
reddito lavoro dipendente (tempo determinato) = 11112.87
giorni= 180
ritenute irpef = 1698.10
addizionale regionale irpef = 147.80
imposta lorda= 2555.96
detrazioni per lavoro dipendente= 857.86
totale detrazioni= 857.86
bonus erogato= 473.42

4° CU (azienda 3 -> conguaglio con 3° CU)
reddito lavoro dipendente (tempo determinato) = 12932.67
giorni= 209
ritenute irpef = 2025.43
addizionale regionale irpef = 172.00
saldo 2018= 103.46
acconto 2019= 31.04
imposta lorda= 2974.51
detrazioni per lavoro dipendente= 949.08
totale detrazioni= 949.08
bonus erogato = 549.69
(totale redditi conguagliati già compresi nel punto 2 = 11112.87 / ritenute = 1698.10 / addizionale regionale = 147.80)

5à CU (premio di risultato conseguito presso altra azienda relativo al 2017)
premi di risultato assoggettati a imposta sostitutiva = 1936.98
imposta sostitutiva = 193.70

E' tutto, scusate la lungaggine!
Se ho fatto bene i calcoli dovrei essere a debito di 1267 euro... ho incluso nel dubbio anche il premio di risultato sebbene sia tassato in modo agevolato a parte
Escluso il premio di risultato trovo invece un debito di "soli" 659.06, possibile che questo premio mi costi così tanto?
Il bonus renzi dovrebbe rimanere intoccato, considerato che per un pelo sono sotto i 26000 euro...

Ultima modifica:
Allora:
il premio risultato, dovrebbe andare a tassazione separata, quindi non dovrebbe rientrare nel calcolo...

il 3^ cud, non dovresti metterlo nel calcolo (praticamente il 4^ "contiene" già il 3^)

siccome, DEVI fare il 730, ti consiglio di fare lo SPID, cosi potrai fare meglio il calcolo... farlo a mano, è un po scocciante...
come hai calcolato il numero dei giorni ? 88 + 59 + 209 = 356 ?

Allora:
il premio risultato, dovrebbe andare a tassazione separata, quindi non dovrebbe rientrare nel calcolo...

il 3^ cud, non dovresti metterlo nel calcolo (praticamente il 4^ "contiene" già il 3^)

siccome, DEVI fare il 730, ti consiglio di fare lo SPID, cosi potrai fare meglio il calcolo... farlo a mano, è un po scocciante...
come hai calcolato il numero dei giorni ? 88 + 59 + 209 = 356 ?
Esatto, nel calcolo ho saltato il terzo cud considerando solo il quarto, e per i giorni detrazione ho fatto la somma che dici tu, totale 356

Alto