Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione non presentata

MARY1955

Utente
Se una persona non presenta nè 730 nè Unico in quanto ha solo reddito da lavoro dipendente, ma poi si accorge che aveva delle spese mediche piuttosto alte per cui poteva avere un credito Irpef, ora che sono passati i termini per le presentazioni e non può fare una dichiarazione integrativa, ha la possibilità di recuperare in qualche modo questo credito, tipo presentando un'istanza?
Grazie e buona giornata a tutti.
 
MARY1955, ritengo si possa presentare la dichiarazione omessa per "recuperare" la detrazione delle spese mediche ma ciò comporterebbe l'onere di pagare pesanti sanzioni per cui è necessaria una attenta valutazione di convenienza. Ti consiglio di rivolgerti a un Consulente di tua fiducia che potrà consigliarti per il meglio.
 
Dovresti presentare la dichiarazione adesso, che si considera comunque omessa, ovviamente.
A fronte dell'omissione, poiché non sono dovute imposte (la dichiarazione chiude a credito), l'ufficio irrogherà una sanzione da 250 a 1000 euro ovvero da 150 a 500 euro a seconda che la dichiarazione venga presentata prima o dopo la scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo e, comunque, prima dell'inizio di qualunque attività amministrativa di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza (art. 1 c. 1 Dlgs 471/97). Solitamente viene applicato l'importo minimo.
A questo punto resta la questione del rimborso. A fronte di una dichiarazione omessa l'ufficio riconoscerà il credito? La risposta dovrebbe essere sì, vuoi per prassi (Circ. Ade 34/2012 e 21/2013), vuoi per ormai consolidato orientamento giurisprudenziale (ex multis Cass. SS.UU. 17757/2016), in base al quale anche se la dichiarazione è omessa ma il contribuente prova (in questo caso l'onere è a suo carico) l'esistenza del credito, l'Ufficio non può disconocerlo. Ho usato il condizionale perché qualche ufficio potrebbe ancora oggi disconoscere l'esistenza del credito solo sulla base della omissione della dichiarazione, non conformandosi né alla prassi ma soprattutto alla giurisprudenza, alimentando contenzioso inutile.
Ora sta a te valutare se è conveniente presentare adesso la dichiarazione oppure lasciar stare.
Saluti.
 
MARY1955, concordo con le indicazioni di Rocco in particolare laddove scrive che qualche ufficio potrebbe "ostacolare" il rimborso a causa della dichiarazione omessa. Ripeto, è necessaria un'attenta valutazione di convenienza confrontando l'entità del credito con le sanzioni e l'onere dell'eventuale contenzioso.
 
Alto