Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Iva

Leb

Utente
Il termine per la presentazione del modello Iva 2016 in forma autonoma è scaduto il 28 febbraio scorso.
È possibile comunque presentarla ora senza incorrere in sanzioni o bisogna necessariamente trasmettere il modello Unico 2016 (quindi con modello Iva incluso)?
 
Dalle istruzioni del modello IVA 2016:
"In base all’articolo 8 del d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA, relativa all’anno 2015 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2016 nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma ovvero entro il 30 settembre 2016 nel caso in cui il contribuente sia tenuto a comprendere la dichiarazione IVA nella dichiarazione unificata."

Da cosa deduci che sia scaduto il termine il 29 febbraio?
 
credo che il gentile utente volesse alludere alla circostanza di poter presentare la dichiarazione iva coincidente con la comunicazione annuale iva entro i termini di presentazione della comunicazione
quindi se la interpretazione è questa la domanda è stata mal posta.
Ora penso volesse chiedere: non avendo presentato la dichiarazione iva in sostituzione della comunicazione annuale iva posso presentarla ora?
la risposta è negativa
ciao
 
Alto