Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione iva URGENTE!!!!!!!!!!

C

cloe

Ospite
una signora non ha versato l'iva 1°trimestre di € 700 e l'iva 2° trimestre di € 800.
il 4°trimestre usciva a credito di € 100.
quando faccio la dichiarazione iva non ho un credito di € 100, ma un debito di € 1400, dato dalla differenza tra 1°, 2° e 4° trimestre.
io gli devo far versare l'iva come saldo di € 1400 e la può versare a rate o come iva del 1° e 2° trimestre in ritardo?
se faccio nel secondo modo xò, c'è una discordanza tra la dichiarazione iva che avevo fatto e la situazione attuale e cioè che nella dichiarazione mi risulta un debito di € 1400, mentre versando l'iva come 1° e 2° trimestre in ritardo ho un saldo iva a credito di € 100.
aiuto vi prego è urgente.
 
Allora:

1) L'IVA del 1' e 2' trimestre la devi indicare in dichiarazione annuale come versata, a quel punto avrai la dich. ann. che si chiude con un credito di 100 €

2) L'IVA non versata va' regolarizzata con ravvedimento operoso. (pui compensare con il credito IVA)
 
grazie 1000, ma il problema è che questa signora non ha intezione di versare l'iva del 1° e 2° trimestre.
io avevo pensato di fargli rimanere il debito di € 1400 e poi quando gli arriva l'avviso bonario, deciderà allora se versare o meno.
 
Non fa niente se non vuol versare. Anche le istruzione per la dichiarazione IVA indicano di considerare come versati gli importi trimestreli. Sara' l'AdE a inviare avviso bonario per l'IVA non versata per i due periodi con le sanzioni del 30% ridotti ad 1/3.
 
Alto