Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE IVA INTEGRATIVA

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, mi trovo a dover gestire una situazione (a mio avviso…) un po' complessa. A un cliente è stata notificata dall’ AdE una comunicazione che fa riferimento alla Dichiarazione Iva 2021 (Iva 2020), nella quale viene disconosciuto il credito iva proveniente dall’anno precedente (credito iva 2019 da Dichiarazione Iva 2020). La motivazione è legata al mancato versamento che risulterebbe all'Agenzia delle entrate per l'Iva del 2° trimestre 2019 tramite codice tributo 6032/2019, che farebbe decadere la produzione di tale credito. Il collega che aveva fatto a suo tempo la Dichiarazione Iva 2020 aveva erroneamente indicato questa iva del 2° trimestre 2019 come versata nel quadro VL. Questa iva non era stata versata tramite F24 con codice 6032/2019, me era stata però versata a seguito di avviso di irregolarità rateizzato e con versamenti effettuati nel corso del 2020 e del 2021. Per recuperare questi versamenti si dovrebbe presentare una dichiarazione iva integrativa, compilando il quadro VQ. Essendo i versamenti effettuati sia nel 2020 che nel 2021, vorrei sapere se è necessario fare una integrativa della Dichiarazione Iva 2021 (su iva 2020) per la parte versata nel 2020 e una Dichiarazione Iva 2022 (su iva 2021) per la parte versata nel 2021 compilando il quadro VQ per la parte versata nello specifico anno o una sola dichiarazione iva integrativa e in quale anno? O agire magari in un altro modo ancora…Grazie per eventuali riscontri.
 
Alto