Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione iva 2009

barbarar

Utente
buongiorno a tutti, sto preparando la dichiarazione iva e Vi chiedo: nel corso del 2009 ho stipulato un contratto di leasing, ho fatture per: maxicanone iniziale, perizie, parcella notarile per il rogito e imposta di registro per la registrazione del contratto di leasing. Tutti questi importi vanno inseriti ta i beni ammortizzabili o in altri acquisti e importazioni (in VA3)?
grazie, Barbara
 
Riferimento: dichiarazione iva 2009

Rigo VF24​
deve essere ripartito il totale imponibile degli acquisti (anche intracomunitari) e delle
importazioni indicato nel rigo VF20, colonna 1. Il presente rigo, come già precisato con circolare
n. 12 del 16 febbraio 1978, non deve essere compilato dai produttori agricoli che non
siano obbligati per legge alla tenuta delle scritture contabili ai fini delle imposte dirette (anche
se hanno optato, ai sensi del comma 11 dell’art. 34, per l’applicazione dell’imposta nel modo
normale).
I dati da riportare negli appositi campi, al netto dell’IVA, sono i seguenti:
campo 1, costo dei beni ammortizzabili, materiali o immateriali, di cui agli articoli 102 e
103 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, compresi i beni di costo non superiore a
516,46 euro e compreso il prezzo di riscatto per i beni già acquisiti in leasing (ad esempio
macchinari, attrezzature, impianti, ecc.);
campo 2, costo dei beni strumentali non ammortizzabili, computando:
– l’importo dei canoni relativi ai beni strumentali, acquisiti con contratti di leasing, usufrutto,
locazione o ad altro titolo oneroso;
– il corrispettivo relativo all’acquisto di beni strumentali non ammortizzabili (ad esempio terreni);
campo 3, costo dei beni destinati alla rivendita (merci) e dei beni destinati alla produzione
di beni o servizi (ad esempio materie prime, semilavorati, materie sussidiarie);
campo 4 costo di tutti gli altri acquisti ed importazioni di beni e servizi inerenti l’esercizio
dell’impresa, arte o professione, non compresi nei campi precedenti (ad esempio spese

generali, spese per l’acquisizione di servizi, ecc.).

ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: dichiarazione iva 2009

innazitutto grazie per la risposta velocissima. Da quanto leggo io metterei: il maxicanone con gli altri canoni nel campo 2, le spese di perizia, l'imposta di registro e la parcella del notaio nell'1, e dato che ho anche delle fatture della soc. di leasing per oneri di prelocazione, queste le metto nel campo 4? non mi sembra che possano essere considerati canoni dato che sono solo interessi e non c'è il capitale. Tu cosa ne dici?
grazie ancora Barbara
 
Riferimento: dichiarazione iva 2009

be direi che l'imposta di registr no, non è una spesa rilevante ai fini IVA tu l'avrai in fattura del notaio prbabilmente in art 15, e tale articolo, in quanto non soggetto a registrazione, sebbene contento nella registrazione della fattura notarile e evidenziato nel registro degli acqistim non va in dichiarrazione.
Per il resto vale quello che ti è già stato indicato
Ciao
 
Alto