Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa

robiberta

Utente
Dovrei presentare una integrativa per correggere un errore commesso in unico pf 2011 in quanto mi sono sbagliata ed ho indicato un reddito nel quadro Rl su un rigo anzichè in un altro (sul rigo 9 anzichè 8).
Ciò non cambia nè imponibile nè debito di imposta.
Devo barrare la casella del frontespizio "dichiarazione integrativa" (no dichiarazione integr.a favore) sul modello dell'anno precedente e correggere l'errore. Se non erro non devo procedere a nessun ravvedimento operoso non avendo modificato l'importo da versare oppure non è così?
 
Se ho ben intuito l'errore che hai commesso è stato quello di riportare tra i redditi diversi l'importo del fitto di un'azienda (rigo 9) anziché l'importo derivante dalla vendita della azienda (rigo 8).
ciò che hai commesso ritengo si tratti di un mero errore formale ed io ora non farei proprio nulla.
nel caso di verifica si può tranquillamente comunicare tale errore formale che credo si evinca dalla documentazione in tuo possesso.
ciao
 
Si hai compreso l'errore ho riportato l'importo in un rigo errato.
Vorrei fare l'integrativo dal momento che ho restituito tutta la documentazione al soggetto interessato perchè si è trasferito in altra città e si farà seguire da altro professionista. Dal momento che mi sono accorta dell'errore vorrei sistemarlo. anche se trattasi di mero errore formale.Secondo me rileggendo correttamente le istruzioni ritengo che deve essere barrata nel frontespizione la casella "dichiarazione integrativa a favore" senza nessuna sanzione da versare.
E' giusto?
 
Alto