Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa

A

auxilia

Ospite
A suo tempo è stata regolarmente presentata in via telematica la dichiarazione di una s.r.l. per i redditi anno 2004. Tuttavia, a distanza di due anni si è resa necessaria la rettifica di quel determinato modello UNICO. Pertanto il quesito è il seguenet: E' possibile effettuare una dichiarazione integrativa in data odierna (novembre 2006)relativamente al modello UNICO 2005 per i redditi anno 2004?
 
è possibile si, quello che non è possibile fare è ricorrere al ravvedimento operoso..
quindi il fisco liquiderà lui le sanzioni previste

saluti
 
Periodo d'imposta 2004. Termine per la dichiarazione: 31/10/2005. Termine dichiarazione anno dopo: 31/10/2006.

Bisogna distinguere le seguenti ipotesi (questa è la posizione dell'Amministrazione finanziaria, più volte espressa in svariate circolari e risoluzioni):
- rettifica di precise scelte effettuate dal contribuente (es. rateizzazione plusvalenza): non si può presentare la dichiarazione integrativa
- rettifica a favore del contribuente. Il termine (31/10/2006) è già scaduto. Al limite uno potrebbe sostenere di presentare la dichiarazione entro 90 gg con la sanzione da 32 euro (in pratica una dichiarazione integrativa-tardivamente presentata): non mi pare che tale possibilità sia però mai stata ammessa;
- rettifica pro-Erario: entro i termini per l'accertamento. Tuttavia, essendo scaduto un anno non è più possibile il ravvedimento operoso.
 
Dimenticavo un ultimo caso:
- rettifica per errori formali che non incidono sull'imponibile o imposta: rettifica senza limiti di tempo, ma prima dell'inizio dei controlli (se entro 1 anno ravvedimento).
 
il ragioniere insiste a far perdere tempo con le sue circolari di m... ma non avevi detto che non scrivevi piu? mamma mia..

non sa o non capisce (tranne quando fa comodo a lui) che esiste uno statuto del contribuente, una sentenza della cassazione in merito, che se n'è parlato a lungo qui..

ciao
 
Alto