Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Integrativa: Come compensare il maggior credito?

guysurf

Utente
Buongiorno a tutti,
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho recentemente rilevato un banale errore algebrico nei conteggi sottostanti alla mia dichiarazione di Unico 2006. Vorrei pertanto presentare una dichiarazione integrativa, dalla quale risulterà, rispetto all'originaria, un maggior credito IRPEF e conseguentemente anche un minor debito per l'addizionale regionale. Vorrei poter utilizzare il maggior credito ed il minor debito in compensazione nella Unico 2007. Tuttavia non mi è chiaro esattamente come fare questa compensazione. La mia migliore ipotesi (da verificare) sarebbe:
- nell'integrativa di Unico 2006 indicare: in RX1 col.1 e col.4 il credito IRPEF corretto sulla base dei conteggi corretti, e in RX2 col.2 e col.4 l'importo dell'addizionare regionale versato con l'F24 del 2006 in più rispetto a quanto risultante dai conteggi corretti dell'integrativa stessa
- nell'Unico 2007 indicare: in RN25 il credito IRPEF corretto derivante da RX1 col.4 dell'integrativa Unico 2006, in RN26 il credito IRPEF risultante dall'Unico 2006 sbagliato e quindi già utilizzato nell'F24 del 2006, in RV4 l'importo indicato anche in RX2 col.4 dell'integrativa di Unico 2006.
Qualcuno può gentilmente confermare o darmi la modalità corretta? Grazie
 
Riferimento: Dichiarazione Integrativa: Come compensare il maggior credito?

devi semplicemente riportare le voci come eccedenze dalla precedente dichiarazione.
 
Riferimento: Dichiarazione Integrativa: Come compensare il maggior credito?

devi semplicemente riportare le voci come eccedenze dalla precedente dichiarazione.

Pallina80, per favore, potresti essere più esplicita? Ti riferisci ad indicare gli importi in RN25-RN26 e RV4 come ipotizzato da me? Ma non si legge che tali importi devono corrispondere a RX1 e RX2 col.4 della precedente dichiarazione?

Grazie
 
Riferimento: Dichiarazione Integrativa: Come compensare il maggior credito?

Secondo me nn ti conviene fare compensazioni su importi effettivamente versati. Dovresti semplicemente indicare il maggior importo in RX di redditi 2006, e riprendere quest'anno l'importo nel quadro RN come imposta a credito.
Ciao
 
Alto