Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione in caso di morte...

Buongiorno a tutti,
mi si è verificata questa situazione per la quale vi chiedo un aiuto per capire come fare.
Tutti gli anni faccio il 730 precompilato sia per mio papà che per mia mamma (ovviamente con il loro Spid, ecc...). Poichè è successo che a Marzo mio papà è mancato volevo sapere come si fa il 730 quest'anno: devo entrare solo in quello di mia mamma e compilare dei campi nuovi che richiamino i redditi 2023 anche di mio papà, oppure posso fare quello di mio papà entrando ancora col suo Spid ? Oppure quale eventuale altro accorgimento ? Grazie molte a tutti.
 
no con il suo spid non puoi entrare, devi entrare come erede c'è una procedura di autenticazione, se ad esempio entri con il tuo spid accanto a la "tua precompilata" c'è l'opzione dichiarazione precompilata come erede e ci sono se non ricordo male le indicazioni come farsi autorizzare.
 
Si, l'erede, una volta entrato nella dichiarazione come tale, deve indicare il codice fiscale del de cuius e chiedere una autorizzazione che viene data in tempi strettissimi (pochi minuti solitamente). Nel mio caso, avendo io già presentato la denuncia di successione, mi sembra di ricordare che i dati degli eredi appaiano già precompilati (per eventuali rimborsi), ritengo sia però necessario che gli eredi indichino ognuno il proprio IBAN nel rispettivo profilo.
 
Per gli eredi che non hanno iban riportato nel proprio profilo in Ade, arriverà bonifico domiciliato presso ufficio postale...
 
Alto