Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione immobili ereditati

Buongiorno a tutti, volevo una mano riguardo dichiarazione dei redditi
Il 22/10/2023 è mancato mio padre, io, mia mamma e mia sorella abbiamo ereditato 1/3 ciascuno di due appartamenti e alcuni terreni:
1- Appartamento prima casa dove adesso abita mia madre + garage pertinenza
2- Appartamento NON prima casa nello stesso comune
3- Alcuni terreni

L'IMU è già stato pagato per l'intero anno 2023. La successione non l'ho ancora presentata perchè prima sto cercando di sistemare alcuni errori al catasto.
Ora, in fase delle nostre dichiarazione dei redditi mi viene il dubbio se dobbiamo o meno dichiarare il possesso degli immobili ereditati, per i 70 giorni che sono dalla morte di mio padre alla fine dell'anno 2023.
Il geometra che mi segue i problemi al catasto mi ha detto che è consuetudine NON dichiararli SE è già stato pagato l'IMU per l'anno intero... ma non so mi pare una cosa dubbia perchè non è solo una questione di IMU.
L'appartamento che adesso è abitazione principale di mia madre io e mia sorella non lo dichiariamo in ogni caso mi pare di aver capito, lo dichiara solo lei.
Altra domanda, alcuni terreni hanno una rendita infinitesima, inferiore a 0,5, percui con approssimazione vanno a ZERO. Questi li devo inserire nel 730?
 
Alto