Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Ici

catia71

Utente
Domanda: eventuali variazioni incidenti sul calcolo dell'ici del 2007 non costituenti passaggi di proprietà, possono o devono essere dichiarati stante l'abolizione della dichiarazione ici? Il regolamento del mio comune comunica solo l'abolizione della comunicazione, ma non so se per esempio la vittoria di un ricorso contro il catasto ed il ripristino di una rendita costituiscano oggetto di dichiarazione.
Grazie per l'aiuto
 
Riferimento: Dichiarazione Ici

Domanda: eventuali variazioni incidenti sul calcolo dell'ici del 2007 non costituenti passaggi di proprietà, possono o devono essere dichiarati stante l'abolizione della dichiarazione ici? Il regolamento del mio comune comunica solo l'abolizione della comunicazione, ma non so se per esempio la vittoria di un ricorso contro il catasto ed il ripristino di una rendita costituiscano oggetto di dichiarazione.
Grazie per l'aiuto

Domanda arguta Catia, e di non facile risposta, in quanto si va da Comune a Comune, molti comuni hanno abolito la dichiarazione gia' da anni indietro per quanto concerne i passaggi di proprieta' altri ancora la vogliono soprattutto in un caso come il tuo dove vi e' solamente una variaizone di rendita. Consiglio? Telefono alla mano oppure un salto all'ufficio tasse comunale e risolvi il problema.- Ti espongo il mio caso che chiariro' con l'Ufficio tasse del Comune + o - simile al tuo,ristrutturazione fabbricato e conseguente rendita catastale variata post accatastamento,divenuta prima casa nel 2007 con pagamento Ici per l'anno d'imposta 2007 per i giorni in cui non avevo residenza come 2a abitazione e successivamente 1a con diritto alla detrazione, comunicazione da farsi? Faccio come sopra.-
Un buon lavoro.-
 
Riferimento: Dichiarazione Ici

Grazie Gio',
infatti io penso che continuerò a sommergere il mio comune di dichiarazioni, più che altro perché non sono delle cime, ho dei precedenti esilaranti in proposito...
 
Riferimento: Dichiarazione Ici

Grazie Gio',
infatti io penso che continuerò a sommergere il mio comune di dichiarazioni, più che altro perché non sono delle cime, ho dei precedenti esilaranti in proposito...

Ci siam capiti anche su questa ultima tua affermazione che condivido.......:D
Buon lavoro.-
 
Riferimento: Dichiarazione Ici

"

Con decorrenza dall'anno 2008, la dichiarazione ai fini dell'Ici-imposta comunale sugli immobili deve essere presentata nei casi di:
-modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto inerente a riduzioni d'imposta;
e:
-modificazioni che non sono immediatamente fruibili da parte dei Comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.
Infatti, attualmente, risultano realizzate le condizioni che hanno reso possibile la semplificazione prevista dall'art. 37, comma 53, del D. L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito dalla L. 4 agosto 2006, n. 248, che ha stabilito la soppressione dell'obbligo di presentazione della dichiarazione Ici, di cui all'art. 10, comma 4, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, a partire dalla data di effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali, che è stata accertata con provvedimento del direttore dell'Agenzia del territorio del 18 dicembre 2007.
La semplificazione comporta che non deve essere presentata la dichiarazione Ici quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta comunale dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall'art. 3-bis del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 463, relativo alla disciplina del Mui-modello unico informatico.
Il Mui-modello unico informatico è, infatti, il modello che i notai devono utilizzare per effettuare, con procedure telematiche;
-la registrazione;
-la trascrizione;
-l'iscrizione;
e:
-l'annotazione;
nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.
Ai fini procedurali, tutti i notai utilizzano obbligatoriamente il Mui-modello unico informatico:
-dal 15 giugno 2004 per:
–gli atti di compravendita di immobili;
–gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, effettuati a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà e di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.
-dal 1° giugno 2007 per tutti gli altri atti formati o autenticati da detta data.
La dichiarazione Ici, inoltre, non deve essere presentata per gli atti notarili:
-formati;
e/o:
-autenticati; con decorrenza dal 1° giugno 2007, se inerenti ad immobili ubicati nei Comuni in cui risulta operativo il sistema del libro fondiario di cui al R.D. 28 marzo 1929, n. 499, in quanto il Mui-modello unico informatico, che rileva unicamente per gli adempimenti connessi alla registrazione ed alla voltura catastale, è stato reso obbligatorio da detta data."

presenti indi la dichiarazione ici nel caso di indicazione abitazione principale per la fruizione della detrazione o esenzione.
nel caso di catia71 non è da fare.
ciao
 
Alto