Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE ICI

R

ROBERTA

Ospite
<HTML>A META' DEL LUGLIO DELL'ANNO SCORSO HO ACQUISTATO UNA CASA (L'UNICA E PRIMA CASA) CON ANNESSO BOX. ORA DEVO COMPILARE LA DICHIARAZIONE ICI E HO DEI DUBBI: SULLA SEZIONE DESCRIZIONE IMMOBILI:

I DUBBIO
HO RIPORTATO CON NUMERO ORDINE CHE SEGUE:
N° 1 APPARTAMENTO (CAT A/3)
N° 2 BOX (CAT C/6)
ORA QUALE CAMPO DEVO SIGLARE TRA QUELLI CHE VANNO DAL 19 AL 22 PER OGNUNO DEGLI ORDINI?:

SITUAZIONE AL 31/12/2002
19 POSSEDUTO
20 ESCLUSO O ESENTE
21 RIDUZIONE
22 ABITAZIONE PRINCIPALE

IO METTEREI IL CAMPO 22 (ABITAZIONE PRICIPALE) SICURAMENTE PER L'APPARTAMENTO MA PER IL BOX??
ANCHE PER ESSO CAMPO 22 ABITAZIONE PRINCIPALE?

II DUBBIO

STO EFFETTUANDO UNA DICHIARAZIONE CONGIUNTA AL 50% CON MIO MARITO DALLA QUALE LUI RISULTERA' IL CONTRIBUENTE ED IO IL CONTITOLARE, ORA NEL QUADRO DELLA DESCRIZIONE IMMOBILE MI SI RICHIEDE, AL CAMPO 14, LA PERCENTUALE DI POSSESSO IO METTEREI 50% (PERCHè DESUMO SIA RIFERITA ALLA PERCENTUALE DI POSSESSO DEL CONTRIBUENTE VISTO PER PER LA MIA PERCENTUALE DI POSSESSO HO GIà DOVUTO COMPILARE UNA PARTE NELLA SEZIONE CONTITOLARI). E' GIUSTO COSI'?

III DUBBIO COLLEGATO AL I DUBBIO

PER IL BOX DEVO RIPORTARE LA DETRAZIONE ABIT. PRINCIPALE?


GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE
ROBERTA</HTML>
 
<HTML>Si al box pertinziale spetta la detrazione come per l'abitazione.
Per quanto riguarda la compilazione dei campi va indicato SI o No nelle rispettive caselle come se rispondessi a delle domande, vale a dire posseduto SI escluso o esente NO riduzione NO abitazione principale SI.
Esatto invece per la seconda parte del tuo quesito, i dati relativi ai contitolari si riportano solo nella casella contitolari, il resto della compilazione riguarda il dichiarante. Ciao</HTML>
 
<HTML>GRAZIE MOLTE PER I CELERE RISCONTRO!!!!

ANCORA UNA COSA :

PER IL PRIMO PAGAMENTO (PER ME) AVVENUTO A DICEMBRE DELL'ICI IL CEDOLINO MI ERA STATO PREPARATO DA UN COMMERCIALISTA AMICO CHE PURTROPPO NON è PIù CON NOI E COSì HO UN DUBBIO SULLA DICHIARAZIONE

NELLA ZONA DOVE DEVO RIPORTARE L'IMPORTO PER LA DETRAZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE DEVO RIPORTARE SIA PER L'APPARTAMENTO CHE PER IL BOX LO STESSO IMPORTO CHE è RIPORTATO SUL CEDOLINO O DEVO SCORPORARLO??

QUEST'ANNO MI CIMENTERò IO PER IL CALCOLO DELL'ICI VISTO CHE TUTTI MI DICONO CHE è UNA COSA SEMPLICISSIMA PERTANTO è UN'INDICAZIONE CHE MI SARà UTILE ANCHE IN FUTURO!!

GRAZIE
ROBERTA</HTML>
 
<HTML>Per cedolino intendi il bollettino postale? Se è così fai attenzione
tu hai scritto che hai comperato la casa in corso anno 2002 per cui l'importo indicato nel bollettino si riferisce al calcolo fatto dal commercialista per il 2002 dato che l'Ici si paga ogni anno con riferimento all'anno medesimo. Quest'anno tu paghi l'anno 2003 la detrazione ti compete per l'intero anno. Il 50% del totale per ogni proprietario. Nel bollettino come fai a scorporarlo che c'è un solo spazio?
La dichiarazione si riferisce invece all'anno precedente e riporti i dati riferendoti all'anno precedente.</HTML>
 
<HTML>SI LO SAPEVO CHE LA DETRAZIONE VARIA DA ANNO IN ANNO E CHE NEL 2002 ERA PARZIALE. IO INTENDEVO COSA DEVO METTERE NEL CAMPO 18 NELLA DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILE SIA NELLA PARTE RIFERITA ALL'APPARTAMENTO CHE QUELLA RIFERITA AL BOX ( PERCHE' HO COMPILATO DUE SPAZI UNO PER L'APP. E UNO PER IL BOX PERTANTO HO DUE CAMPI 18 DA COMPILARE) VEDIAMO SE RIESCO A RIFORMULARE LA DOMANDA IN MANIERA MENO COMPLESSA:

SUL CEDOLINO POSTALE DELL' ICI 2002 NELLA CASELLINA PER L'IMPORTO DETRAZIONE ABIT. PRINCIPALE C'è RIPORTATO € 25,82 . IO NELLA DICHIARAZIONE ICI DOVE M MI VIENE RICHIESTO PER L'APPARTAMENTO INDICO € 25,82 E DOVE MI VIENE RICHIESTO PER IL BOX INDICO ANCORA 25,82?

DALLA TUA RISPOSTA MI SORGE UN DUBBIO!!! IL COMMERCIALISTA NON MI HA FATTO DUE CEDOLINI UNO PER ME E UNO PER MIO MARITO!!! NE HA FATTO SOLO UNO PER MIO MARITO PER L'IMPORTO TOTALE. E' SBAGLIATO??? SCUSA SE APPROFITTO DELLA TUA GENTILEZZA MA ORA NON SAPREI A CHI CHIEDERE SPIEGAZIONI!!

ROBERTA</HTML>
 
<HTML>Limitatamente alle mie conoscenze:
"L'art. 10 comma 1 del dlgs 504/92 recita che l'imposta è dovuta da ciascun soggetto proporzionalmente alla quota di possesso TUTTAVIA il consiglio comunale ai sensi della lettera i) art.59 D.Lgs. 446/1997 può adottare un'apposita disposizione affinché anziché separati versamenti possano essere effettuati versamenti cumulativamente anche per conto dei contitolari"
Pertanto si desume che dovresti controllare il regolamento comunale.
Se ti può aiutare esiste un sito www.ancicnc.it dove puoi eventualmente trovare le informazioni che ti interessano, tipo il regolamento del tuo comune se ne ha adottato uno, le aliquote ecc.
Riguardo la modalità di compilazione secondo me devi indicare nella dichiarazione la quota parte di detrazione spettante per ciascuna unità. Spero di esserti stata di aiuto.
In bocca a lupo!</HTML>
 
RE:ICI

<HTML>ho una società che possiede degli immobili, mi hanno detto che vi sono alcune sentenze che permettono di portare in detrazione l'ICI degli immobili socetari. Tutto ciò è vero? ed eventualmente mi sapete dire quali sono? Grazie infinite a chiunque mi risponda.</HTML>
 
Alto