Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione ici

<HTML>la dichiarazione ici va presentata al comune entro il termine della dichiarazione dei redditi (unico 2002) cioè entro il 31/07/2002 se presentato alla posta o in banca, 31/10/2002 se presentato in via telematica.</HTML>
 
<HTML>Da quest'anno il sistema per il calcolo ed il pagamento dell'ICI ha subito delle modifiche.
Il pagamento dell'imposta dovuta al comune avviene in due rate:
• Entro il 2 luglio deve essere versato un acconto pari al 50% dell'imposta dovuta con riferimento alle aliquote ed alle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. Quindi la base di riferimento sono le aliquote e detrazioni dell'anno 2000.
La finalità è quella di evitare l'affannosa individuazione delle aliquote e detrazioni d'imposta deliberate dal comune per l'anno di imposizione.
Infatti con il nuovo sistema di calcolo viene dato più tempo ai contribuenti per rinvenire ed esaminare le delibere sulle aliquote e sui regolamenti dei vari comuni presso i quali si trovano le unità immobiliari.
• Dal 1° al 20 dicembre deve essere versato il saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno. La base di riferimento è l'Anno 2001.

Le persone fisiche residenti all'estero possono effettuare il versamento in unica soluzione (acconto o saldo) anche entro la scadenza di dicembre, con applicazione degli interessi previsti nella misura del 3%.

Il contribuente può anche versare l'imposta dovuta per l'intero anno in un'unica soluzione entro il 2 luglio.

E' stato inoltre previsto che l'aliquota ridotta prevista per l'abitazione principale non si applica alle pertinenze anche per l'anno 2000 salvo che nei comuni che hanno deciso di applicare alle pertinenze il medesimo trattamento dell'abitazione principale.

E' dunque cambiata la procedura di calcolo dell'imposta dovuta e, in particolare, la determinazione dell'acconto.</HTML>
 
Alto