Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione ICI

M

Mirko

Ospite
<HTML>Mia zia ha ricevuto in donazione un terreno agricolo di modeste dimensioni che viene usato come orto. Deve dichiararlo? Va a pagare l'ICI anche su quello? Mi sembra di aver etto di no, ma non sono sicuro di aver capito bene.

Grazie,

Mirko.</HTML>
 
<HTML>Se catalogato come terreno agricolo non si paga, il problema sussiste se diviene terreno edificabile</HTML>
 
<HTML>Sì sì, è terreno agricolo. Quindi in quanto adibito a orto non paga l'imposta, giusto? E nella dichiarazione deve indicarlo?</HTML>
 
<HTML>Non è detto che in quanto terreno agricolo non paga...bisogna vedere se il comune nel quale è situato ricade tra quelli classificati territori collinari o montani ai sensi dell’art.15 legge 27 Dicembre 1977 n° 984 e all’Allegato “A” della circolare del 14 Giugno 1993 n° 9 del Ministero delle Finanze (elenco dei Comuni sul cui territorio i terreni agricoli sono esenti dall’Imposta Comunale sugli Immobili).
Ciao. Antonio</HTML>
 
<HTML>...comunque la cosa più rapida è telefonare in comune e chiedere se i terreni agricoli pagano l'ICI...:)
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi se la donazione è avvenuta nel corso del 2002 deve dichiararlo quest'anno, se è avvenuta nel corso del 2003 se ne parla l'anno prossimo.
Ciao. Antonio</HTML>
 
<HTML>Ti devo una precisazione.
La normativa Ici vigente non prende in considerazione le aree che, pur se non edificabili, non rientrino nel concetto di area agricola di cui all'art. 2, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504. I terreni normalmente inutilizzati (cosiddetti terreni "incolti") e i piccoli appezzamenti (cosiddetti "orticelli") coltivati occasionalmente senza struttura organizzativa non rientrano nell'ambito applicativo dell'Ici e non sono quindi soggetti ad imposta.
Quindi probabilmente il tuo terreno rientra in quest'ultimo caso (orticello coltivato occasionalmente senza struttura organizzativa) purchè sia un piccolo appezzamento.
Sicuramente è esonerato se è un orticello annesso ad una abitazione (giardino).
Per quanto riguarda l'Irpef devi considerare le rendite catastali opportunamente aggiornate.
Ciao. Antonio</HTML>
 
<HTML>Grazie Antonio. Cmq per accertarmi provo a sentire il comune.

Mirko</HTML>
 
Alto