Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ICI Eredi

Giacio

Utente
Salve, vi dico subito che sono un nuovo utente, per cui perdonatemi se mancherò qualche formalità dei forum.
Il mio problema è il seguente:
Il 4 ottobre 2006 muore mio padre.
Mio padre abitava con mia madre e mio fratello in una casa posseduta secondo queste percentuali
Padre: 4/18 in comunione dei beni con mia madre
Madre: 10/18 bene personale;
Nonna materna: 4/18 bene personale.
Sia mia madre che mia nonna pagavano l'ICI come abitazione principale
Mio padre, invece, non pagava l'ici in quanto al catasto non risultava proprietario nemmeno per la quota dei 4/18 in comunione.
Ora, vi chiedo: è vero che avendo presentato denuncia di successione in data 10 maggio, noi eredi (io, mia madre e mio fratello) non dobbiamo presentare la dichiarazione ici al comune, e questo è pacifico.
Il dubbio si pone sul diritto di abitazione di mia madre in quanto, secondo i miei studi, ricadiamo nell'obbligo di presentare la dichiarazione ICI 2007 relativamente al 2006 in quanto mia madre ope legis acquista il diritto di abitazinoe dalla morte di mio padre.
Ammesso che la mia ipotesi sia esatta, mi si pone un altro dubbio: come compilare la dichiarazione ICI ? I mesi di possesso di mia madre sono 9 (Gen-Set) con una quota di possesso e 3 con le quote di possesso sua e dei 2 figli (ricordo che 1 figlio abita nello stesso immobile, io, invece, abito in altro comune in affitto).
Poi, nella prima facciata, quale percentuale di possesso devo indicare per i contitolari (io e mio fratello? 3,70% ciascuno o 0%)
Altro quesito: l'immobile è costituito da 3 unità immobiliari (nr. 1 A/2 e nr. 2 C/2), ogni unità devo indicarla due volte nella dichiarazione ICI, prima per il periodo di 9 mesi e poi per il periodo di 3 mesi, e con quali percentuali ?
Lo so, forse sono stato un pò confusionario, ma non riesco proprio a venirne fuori...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Alto