Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione fallimento

G

giovane curatore

Ospite
gentili colleghi, avrei bisogno di una informazione: sono stato nominato curatore di un fallimento di una impresa individuale a giugno 2004.
ho già presentato la dich. art.74 dpr 633/72 che scadeva dopo 4 mesi (periodo 01/01/2004 al 15/04/2004).
Con l'avvicinare della scadenza del 31/10 (02/11/2004 per quest'anno) mi viene un dubbio: per quanto riguarda l'anno 2003, devo presentare solo la dichiarazione iva autonoma, oppure devo presentare anche l'unico.
secondo me solo la dichiarazione iva, ma un collega (più anziano ed esperto di me) mi ha detto che invece devo presentare l'unico.

Re: nessuno lo sa?

nessuno lo sa? per favore è urgente. grazie.

Se la tua nomina è coincisa, come avviene di norma, con la sentenza dichiarativa di fallimento ( e quindi nel corso del 2004 ) vi è l'obbligo di presentazione del Mod. Unico persone fisiche per quanto attiene l'esercizio 2003, esercizio da considerarsi normale.
Il dubbio mai chiarito completamente ne dalla dottrina ne dalla giurisprudenza è se tale obbligo sia trasferito dal soggetto fallito al curatore.
Le seguenti considerazioni fanno propendere parte della dottrina e lo scrivente stesso a considerare che non operi questa traslazione:
- il soggetto fallito è spossessato del proprio patrimonio per effetto della sentenza dichiarativa di fallimento;
- il soggetto fallito non perde la rappresentanza verso i terzi ( anche nel caso di società l'organo amministrativo od il liquidatore restano in carica); addirittura il potere di rappresentanza può essere esercitato anche in casi che attengono alla sfera patrimoniale ( si pensi ad esempio ai casi di inattività del curatore ).
In ogni caso a tutela di tutti suggerirei di far predisporre il Mod. Unico al soggetto fallito e limitarsi a fare l'invio telematico.
Saluti
un collega

ti ringrazio. è proprio come dici, ho trovato l'argomento sulla circolare 26 del 22/03/2002.

Alto