Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione e detrazioni

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei molti dubbi e domande da porvi.
A maggio di quest'anno ho acquistato al 50% con la mia ragazza un appartamento ora mi chiedo pagandolo in parte in contanti ed in parte accendendo un mutuo:
1) quali spese potrò inserire nella prossima dichiarazione dei redditi?
2) abbiamo deciso la sostituzione degli infissi per una spesa totale di 19000€ e potendo usufruire del 55% di detrazione fiscale mi domandavo se la fattura deve essere intestata a tutti e due o se basta il mio nome?
3) sono venuto a conoscenza del fatto che sulle ristrutturazioni si può usufruire del 36% ma non ho ben capito come devo fare.
Grazie per le gentili risposte.

Riferimento: dichiarazione e detrazioni

1) spese intermediazione, spese notarili per il mutuo, interessi passivi...
2) credo che la manovra toglierà questo tipo di detrazione. Comunque se le cose rimangono come il 2009 occorre la fattura,il bonifico di pagamento e dichiarazione tecnica che può stare anche nella fattura che gli infissi sono idonei al risparmio energetico. La fattura può essere anche intestata solo a te, perché la detrazione spetta anche per il familiare
3) certo spetta anche il 36%, devi mandare raccomandata al Centro di Pescara con copia titolo di proprietà, copia DIA o permesso, ditta che eseguirà i lavori..poi inizi i lavori ultimati i quali fattura e pagamento con bonifico.

Alto